A- A+
Auto e Motori
Formula 1: in agosto si va in vacanza

Era il lontano 2008 quando il mese di agosto regalava agli appassionati di Formula 1 due GP, in questo mondo dove gli odori di gomma, benzina dovevano rimanere nell’aria, quindi non erano previste soste. Così poteva accadere – e di fatto accadeva – che anche nel weekend ferragostano, che almeno per noi italiani sarebbe riservato alle vacanze, si corresse il Gran Premio di Ungheria. Per poi ripresentarsi pochi giorni dopo a Spa. Un esempio per tutti: le qualifiche a Budapest ’98 si tennero proprio il giorno di Ferragosto, sabato 15. (E alla domenica, Schumacher e la Ferrari riportarono una vittoria che è rimasta negli annali della categoria).

 

Altri tempi. Un team di F1 è di fatto un’azienda, e come tale deve concedere ai suoi dipendenti un giusto periodo di riposo. Dal 2009, questo riposo è stato regolamentato. Prima ci fu un accordo fra le squadre (riunite nella Formula One Teams Association), che si impegnavano moralmente a non derogare dal principio. Dal 2014 questo accordo è addirittura inserito nel regolamento sportivo (Art.21.8), che fissa il periodo di chiusura delle attività: un minimo di 14 giorni se fra i due eventi consecutivi in calendario (in questo caso, i GP di Ungheria e Belgio) ce ne sono 24, e di 13 giorni se questo intervallo è di soli 17.

 

Ma che cosa si fa – o meglio, non si fa – durante questo periodo? I piloti ne approfittano per andare in vacanza. Kimi e Seb, in casa Ferrari, hanno già detto che intendono trascorrere un po’ di tempo con le rispettive famiglie. Ma di fatto l’attività si ferma: niente simulatore, niente galleria del vento, eccetera. Si potrà obiettare che oggi, con i computer portatili e gli smartphones, ognuno potrebbe anche lavorare da casa. Ma, di fatto, le squadre al loro interno sono molto rigorose nel non infrangere quelli che sono i limiti previsti dal regolamento.

 

Una curiosità: qualche anno fa ci furono proposte per introdurre una “pausa forzata” anche nel periodo delle vacanze natalizie. Proposta che però non venne approvata, anche perché dicembre e gennaio sono mesi di attività frenetica per la preparazione delle nuove vetture.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
formula1gpscuderie





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.