A- A+
Auto e Motori
Formula E, anche Nissan scende in pista

L’annuncio delle città prescelte per il calendario 2018-2019 della serie interamente dedicata alle vetture elettriche è stato accompagnato anche dalla presentazione del nuovo regolamento.

La stagione sarà composta da 13 gare in 12 città e partirà dall’Arabia Saudita a dicembre 2018 per poi concludersi a New York a luglio 2019. Le altre tappe già fissate sono Berlino, Hong Kong, Marrakesh (Marocco), Città del Messico, Monaco, Parigi, Roma e Zurigo, a cui se ne aggiungerà una in Cina il 23 marzo 2019, non ancora resa nota.

Per l’azienda produttrice dell’auto elettrica più venduta al mondo, Nissan LEAF, il Campionato di Formula E sarà l’occasione per presentare Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica incentrata sull’elettrificazione che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società. Nissan punta a vendere 1 milione di veicoli elettrificati all’anno entro l’anno fiscale 2022, tra veicoli 100% elettrici e modelli con e-POWER.

Nissan aveva già annunciato l’ingresso in Formula E in occasione del Motor Show di Tokyo 2017, presentando poi la livrea dei veicoli a marzo di quest’anno, al Motor Show di Ginevra.

Michael Carcamo, Global Motorsports Director di Nissan, ha dichiarato: “Questo incredibile calendario garantisce una visibilità a tutti i mercati in cui veicoli elettrici si prestano alla guida urbana. È proprio questo che ci entusiasma della Formula E: poter correre sulle stesse strade che i fan potrebbero percorrere ogni giorno a bordo di Nissan LEAF.

La Formula E porta l’azione in mezzo al pubblico, schierando le auto nelle città e non in piste decentrate, a chilometri di distanza dai centri urbani”.

Oltre ai modelli di seconda generazione, il campionato 2018-2019 ha in serbo un’altra novità: un format di gara rivisto.

Le nuove auto Gen2 correranno dall’inizio alla fine senza il classico cambio vettura previsto finora a metà delle gare. I piloti avranno a disposizione 200 kW di potenza per tutta la corsa ma in alcuni momenti potranno spingere i propulsori a 225 kW attivando l’apposita modalità in tratti prestabiliti che saranno segnalati sul circuito per essere immediatamente riconoscibili al pubblico sia dagli spalti che online o in TV.

Le due mappature saranno indicate con colori diversi da un’innovativa striscia a LED integrata nell’Halo di protezione dei piloti. In più, il rivoluzionario sistema FANBOOST consentirà agli appassionati di votare il loro pilota preferito e i primi tre in classifica potranno attingere a una potenza massima di 250 kW per periodi di tempo limitati.

Nella quinta stagione, tutte le gare di Formula E dureranno 45 minuti standard più un giro, senza un numero totale di giri prestabilito.

 

Campionato di Formula E ABB FIA 2018-2019

  1. Ad Diriyah*, Arabia Saudita, 15 dicembre 2018
  2. Marrakesh, Marocco, 12 gennaio 2019
  3. Da definire, da definire, 26 gennaio 2019
  4. Città del Messico, 16 febbraio 2019
  5. Hong Kong, 10 marzo 2019
  6. Da definire, Cina, 23 marzo 2019
  7. Roma, 13 aprile 2019
  8. Parigi, 27 aprile 2019
  9. Monaco*, 11 maggio 2019
  10. Berlino, 25 maggio 2019
  11. Zurigo**, 9 giugno 2019
  12. New York, 13 luglio 2019
  13. New York, 14 luglio 2019

*Previa omologazione del circuito.

**Previa omologazione del circuito e autorizzazione comunale.

Nissan Formula E

Nissan sarà il primo brand automobilistico giapponese della storia a partecipare alla Formula E, il campionato 100% elettrico organizzato dalla FIA che inizierà a fine 2018. Questa gara innovativa permetterà a Nissan di mostrare la Nissan Intelligent Mobility, la strategia a tre pilastri volta a ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati all’interno della società.

Il debutto di Nissan nel mondo delle corse elettriche coincide con il lancio dell’auto di Formula E di nuova generazione, caratterizzata da un’aerodinamica sorprendente e da una combinazione di batteria e propulsione completamente nuova.

La quinta stagione della Formula E prenderà il via a dicembre 2018 e toccherà alcune delle principali città del mondo, tra cui New York, Parigi, Berlino, Roma, Zurigo e Hong Kong. Nissan ha espresso l’intenzione di prendere parte al campionato durante il Motor Show di Tokyo 2017 e presenta il concept della livrea al Motor Show di Ginevra 2018.

Tags:
fianissanformula ee-prix

in evidenza
Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

Milan News

Si ferma anche Calhanoglu
Allarme infortuni, Gattuso in crisi

i più visti
in vetrina
Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel punta a un ruolo guida nel progresso della mobilità elettrica

Opel punta a un ruolo guida nel progresso della mobilità elettrica

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.