Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Francoforte 2017: debutta la nuova Suzuki Swift Sport

Francoforte 2017: debutta la nuova Suzuki Swift Sport

Al Salone di Francoforte è stata presentata la nuova Suzuki Swift Sport. La terza generazione presenta una sagoma più bassa e più larga, uno stile più aggressivo e un rapporto peso / coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”. “Sappiamo che i nostri Clienti apprezzano il gusto della guida dinamica più di qualsiasi altra cosa”, dice Masao Kobori, ingegnere capo del progetto  “e così abbiamo reso l’auto più leggera, più veloce e più entusiasmante sotto ogni punto di vista.”

 

Suzuki Swift Sport nuovo design 

 

La Swift sfoggia un frontale dal design esclusivo. La griglia anteriore e il paraurti rendono il frontale più prominente rispetto a quello delle altre versioni standard, sottolineando le linee dinamiche e scattanti. Spalle muscolose, montanti A di colore nero e luci anteriori e posteriori a sviluppo verticale, come quelle introdotte sul resto della gamma, risaltano nella silhouette della Sport. Un tocco distintivo viene dalle appendici aerodinamiche nere che spiccano nel frontale, sulle fiancate e in coda, e da uno spoiler sul tetto che abbina efficienza aerodinamica a un’estetica sportiva. 

 

Suzuki Swift Sport nuovi interni  dallo stile sportivo 

 

Gli interni offrono al pilota un ambiente di guida coinvolgente e interattivo, a partire dagli inserti rossi e dal pannello strumenti dallo stile sportivo, inclinato verso il pilota. Gli strumenti principali spiccano grazie a vivaci colori in contrasto e i nuovi indicatori del turbo e della temperatura dell’olio esaltano l’esperienza di guida sportiva. I rivestimenti e i materiali adoperati nell’abitacolo sono di alta qualità e rifiniti con precisione. I sedili anteriori integrali, inoltre, trattengono saldamente il pilota e il passeggero anteriore, anche nella guida più brillante.

 

Suzuki Swift Sport sotto il cofano 140 CV 

 

Con il motore 1.4 Boosterjet da 230 Nm di coppia e un peso complessivo a vuoto di 970 kg la vettura si trasforma in un’autentica hot hatch dalla guida sportiva esaltante. Il motore a benzina eroga una potenza elevata (140 CV) con consumi contenuti. Il nuovo turbocompressore permette al motore di esprimere una coppia impressionante sin dai bassi regimi, mentre la cilindrata ridotta e il sistema di iniezione diretta ottimizzano il consumo di benzina. Inoltre, per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione. 

La forza di azionamento è stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti più precisi e più rigido l’insieme. A livello tecnico va infine segnalato che la Swift Sport è dotata della piattaforma “HEARTECT”, una piattaforma Suzuki di nuova generazione che assicura ottime prestazioni grazie al peso leggero e all’elevata rigidezza. 

 

Suzuki Swift Sport nuovo telaio per renderla più sicura 

 

Una rivisitazione complessiva della struttura del pianale e del layout dei componenti si è tradotta nella sostituzione del telaio segmentato del modello precedente con un telaio dalla forma fluida e arrotondata, a vantaggio della robustezza del pianale. La nuova forma del telaio permette di dissipare l’energia in modo efficiente, migliorando la sicurezza in caso di collisioni. La rigidezza complessiva della scocca è stata ulteriormente migliorata con un aumento dei punti di saldatura e incrementando la linearità e la progressività del rapporto tra sterzata e angolo d’imbardata.

 


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 Cecilia svela la verità sul sesso con Ignazio Moser al GF VIP 2

In evidenza

Italia prima meta nel mondo La sceglie un turista su tre
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Garage Italia Customs reinterpreta la VW T-Roc

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.