A- A+
Auto e Motori
Francoforte 2019: Opel svela Astra, Corsa e Grandland X Plug-In Hybrid

Opel Corsa, Grandland X Hybrid e la nuova Opel Astra debuttano in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, aperto al pubblico dal 12 al 22 settembre. In più, la nuova Opel Zafira Life sarà presentata per la prima volta al pubblico tedesco in una manifestazione di settore. Tutti i nuovi modelli sono dotati di tecnologie all’avanguardia e sono già ordinabili.

Salone di Francoforte: Nuova Opel Corsa

La nuova Opel Corsa sarà disponibile nella classica ed efficiente versione con motore a combustione interna e per la prima volta anche in versione elettrica a batteria, la Corsa-e, con batteria da 50 kWh, potenza di 100 kW (136 CV) e autonomia di 330 chilometri (nel ciclo WLTP1). Con 4,06 metri di lunghezza, la nuova Opel Corsa è più moderna e efficiente e monta motori benzina e diesel con livelli di potenza da 55 kW (75 CV) a 96 kW (130 CV) (consumi di carburante nel ciclo NEDC4: ciclo urbano 5,4-3,7 l/100 km, ciclo extraurbano 4,1-2,9 l/100 km, ciclo misto 4,6-3,2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 105-85 g/km; consumi nel ciclo WLTP5: ciclo misto 6,4-4,0 l/100 km, emissioni di CO2  pari a 144-104 g/km). Opel Corsa è diventata anche più leggera evidenziando l’assetto sportivo della vettura, grazie anche alla bassa posizione di seduta del guidatore. In più, grande attenzione è stata rivolta al telaio e allo sterzo che risulta più preciso. Nuova Opel Corsa è dotata di avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva e tecnologie presenti solitamente su veicoli di segmenti superiori come i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice che non abbagliano gli altri guidatori, il sistema di protezione della fiancata controllato da sensori, la telecamera posteriore panoramica con visione a 180 gradi e l’assistente automatico al parcheggio, oltre a sistemi come l’Allerta collisione con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni, il cruise control intelligente e il sistema di mantenimento della corsia (Lane Keep Assist). Nuovi anche i sistemi di infotainment come il Multimedia Radio o il Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7.0 pollici e il top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10.0 pollici, fino alla plancia totalmente digitale di Corsa-e, che permettono al guidatore e ai passeggeri di essere sempre ben connessi.

Salone di Francoforte: il nuovo Opel Grandland X Hybrid4

La seconda anteprima mondiale allo stand Opel D31 nel padiglione 11.0 è il nuovo Grandland X Hybrid4 a trazione integrale. Questa vettura ibrida plug-in abbina la potenza del turbobenzina 1.6 a due motori elettrici, per una potenza complessiva di 300 CV. I consumi di carburante preliminari nel ciclo WLTP2 (media nel ciclo misto) sono di 1,6 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 37 g/km (nel ciclo NEDC3: 1,6 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 36 g/km). Accanto a essa è presente il sistema di trazione elettrica con due motori elettrici da 80 kW (109 CV) e la batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico, l’inverter e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand. Quattro le modalità di guida tra cui scegliere: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Per esempio, scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani. La vettura sarà in grado di percorrere fino a 52 chilometri in modalità puramente elettrica a emissioni zero secondo il ciclo di guida WLTP2 (65 km secondo il ciclo di guida NEDC3). Scegliendo la modalità a 4 ruote motrici si attiva l’asse posteriore elettrico per avere la massima trazione su tutti i tipi di strade. Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione.

Salone di Francoforte: la nuova Opel Astra

La terza novità del gruppo è la nuova Opel Astra, che rispetto al modello precedente, presenta emissioni di CO2 tagliate fino al 21% (Astra 5 porte 1.2 Turbo a iniezione diretta, 96 kW/130 CV, consumi di carburante nel ciclo NEDC4: ciclo urbano 5,3-5,2 l/100 km, ciclo extraurbano 3,9-3,8 l/100 km, ciclo misto 4,4- 4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 101-99 g/km). I modernissimi motori benzina e diesel tre cilindri di Astra assicurano prestazioni brillanti e il massimo comfort con un’ottimale silenziosità. Le unità turbo benzina tre cilindri sono disponibili con 1.2 e 1.4 litri di cilindrata. I livelli di potenza vanno da 81 kW (110 CV) a 107 kW (145 CV) e i livelli di coppia massima da 195 a 236 Newton metri, e consentono di raggiungere un equilibrio eccellente tra prestazioni ed efficienza (consumi di carburante nel ciclo NEDC4: ciclo urbano 6,4-5,2 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,8 l/100 km, ciclo misto 5,0-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 116-99 g/km; consumi di carburante nel ciclo WLTP5: ciclo misto 6,2-5,2, emissioni di CO2 pari a 142-119 g/km; dati preliminari). Le unità di ingresso sono abbinate al cambio manuale a 6 rapporti di serie. Il nuovo cambio continuo automatico e la trasmissione automatica a nove velocità, dagli innesti particolarmente fluidi, riducono i consumi e aumentano il comfort. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment come la nuova telecamera anteriore più piccola ma più potente grazie a un processore più veloce, così come la telecamera digitale posteriore disponibile insieme al nuovo sistema di infotainment Multimedia Navi Pro. La vista del traffico alle spalle del veicolo sullo schermo è più distinta e precisa; i contrasti sono più visibili al buio. La vettura monta anche i fari anteriori intelligenti IntelliLux LED matrix, che non abbagliano gli altri guidatori. Sulla nuova Opel Astra è possibile caricare gli smartphone compatibili in modalità induttiva, grazie alla ricarica wireless. La nuova Astra si trasforma in una sala concerti con il sound system Bose di alta gamma in opzione. E guidare nella stagione fredda diventa più piacevole e sicuro grazie al parabrezza riscaldabile, un’altra funzione di comfort disponibile su Astra per la prima volta.

Salone di Francoforte: la nuova Opel Zafira Life

La quarta serie di Opel Zafira Life è disponibile in tre taglie: la versione Small” lunga 4,60 metri, la “Medium” da 4,95 m e la “Large” da 5.30, ognuna delle quali può montare fino a nove sedili. La maggior parte dei modelli sono alti meno di 1,90 m e possono pertanto accedere ai normali parcheggi sotterranei senza alcun problema, soprattutto quando viene utilizzata come navetta per hotel, per esempio, ma anche per chiunque desideri parcheggiare la vettura ovunque possibile. Opel Zafira Life si distingue anche per il diametro di sterzata ridotto, la buona maneggevolezza e le due portiere scorrevoli controllate da sensori offerte in opzione, che si aprono elettricamente con un movimento del piede, una caratteristica di comfort unica in questo segmento del mercato. La versione "S" di Zafira Life offre già un volume di carico di ben 3.600 litri, che può arrivare a un massimo di 4.900 litri nella versione "L". Varie configurazioni con un massimo di otto sedili in pelle aumentano ulteriormente il comfort. È inoltre disponibile il lussuoso allestimento “Lounge“ con tavolino mobile, tantissimo spazio per le gambe e sedili posteriori con seduta larga ben 48 cm. In più, sistemi di assistenza alla guida e infotainment all’avanguardia come l’head-up display, cruise control attivo basato su telecamera e radar e controllo elettronico della trazione IntelliGrip.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astracorsae grandland x plug-in hybridfrancoforte 2019opel





in evidenza
Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

La cantante stupisce i fan

Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski



motori
Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.