A- A+
Auto e Motori
Ginevra 2018 Peugeot presenta il Rifter 4X4 Concept

Al prossimo Salone di Ginevra PEUGEOT presenta il  RIFTER 4x4 CONCEPT è proposto nel colore grigio luminoso, specifico e inedito, ed esalta il suo aspetto muscoloso, tagliato per l’avventura.Un elemento di protezione nero opaco tra la calandra e il cofano protegge efficacemente il frontale dagli spruzzi. Con il suo portellone, anch’esso nero opaco, PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT è ben protetto. Numerosi elementi nero ONYX sono stati ripresi dal veicolo di serie, come sui retrovisori e nella calandra; le barre al tetto, poi, completano il suo stile. I cerchi da 16 pollici nero ONYX diamantati e verniciati ribadiscono il suo carattere.

Questa show-car si illumina grazie all’aggiunta di numerosi tocchi di colore giallo anodizzato e satinato, molto grafici, che sottolineano il design di PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT:

• Nel frontale, il giallo è presente sotto i fendinebbia, sullo sfondo delle lettere che compongono il nome « PEUGEOT » sulla calandra e, ancora, nella zona opaca del cofano

• Lateralmente, fasce verticali dinamiche sul retro della porta scorrevole sfoggiano con fierezza il nome RIFTER

• Nel posteriore, la scritta RIFTER attraversa il lunotto, in verticale
Gli adesivi striati, con una finitura cromata fumé, risalgono dai parafanghi posteriori fino al
padiglione, rendendo più dinamica la silhouette.
Ridisegnato per l’occasione, il logo DANGEL conserva lo spirito del marchio francese mostrando una livrea specifica con toni gialli. Il nuovo logo, tranne che per il colore giallo, caratterizzerà da ora tutte le future creazioni.
L’abbinamento di colori e materiali prosegue all’interno del veicolo. I sedili specifici con il nome RIFTER abbinano un tessuto grigio chiné in rilievo ad inserti in Alcantara nera. Presentano impunture a vista color giallo vivo, che ritroviamo anche sulla leva del cambio. Bordini gialli, in materiale « flex » tipo « neoprene », richiamano i tocchi di colore della carrozzeria.
Anche il volante del PEUGEOT i-Cockpit® è in pelle con impunture gialle a vista ed ha la scritta PEUGEOT incisa nello stesso colore. La plancia sfoggia decorazioni grigio satinato e riprende le stesse fasce color cromo fumé dell’esterno.
Inserti lavorati in alluminio massiccio rinforzano lo stile della consolle centrale e dei pannelli interni delle porte. L’alluminio lascia intravedere il nome RIFTER, che gioca con le superfici ed i riflessi.

PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT, che apre la strada verso nuovi orizzonti, è molto più di un esercizio stilistico. Si trova a proprio agio nella ghiaia, nel fango, sulla neve e lungo le strade sassose.

Per questa ragione monta una trazione integrale sviluppata da DANGEL, partner storico della casa del Leone e azienda specializzata nella trasformazione dei veicoli a 4 ruote motrici. L’altezza dal suolo di PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT è rialzata di 80 millimetri, per consentirgli di superare la maggior parte degli ostacoli.

La trazione 4x4 utilizza un giunto viscoso e si inserisce con un selettore ubicato a portata di mano sulla plancia, a destra della leva del cambio, con 3 modalità di guida:

• la modalità 2RM permette di guidare con la sola trazione anteriore, per la guida quotidiana

• la modalità 4RM, in cui la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di
perdita di motricità

• la modalità LOCK, con trazione integrale inserita e blocco del differenziale posteriore, utile per il superamento estremo di ostacoli
Le pendenze più ripide non rappresenteranno più un ostacolo. La sua motorizzazione Diesel BlueHDi 130, abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti, eroga una coppia di 300 Nm.


PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT può contare su una striscia di LED posizionata in alto, sopra al parabrezza. Curva e larga 1,35 m, crea una linea formata da 100 LED ripartiti su 2 file, per una potenza totale di ben 300 W.
Perché l’avventura non finisca mai al tramonto, PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT è provvisto di una tenda « Overland » messa a punto insieme all’esperto Autohome.
E’ molto facile da montare: basta estrarla dal suo alloggiamento situato a portata di mano sulle barre al tetto. Certificate come conformi alla norma « City Crash Test », le barre al tetto sono disponibili come accessorio e permettono di sostenere tutti i tipi di carico. A questo punto rimane solo da fissare la scala scorrevole: non bisogna più piantare picchetti, tutto è già pronto sul tetto.
La tela della tenda è specifica per PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT. Porta la firma di PEUGEOT e riprende il tema grafico della show-car.
Il materasso è rivestito con lo stesso tessuto grigio chiné con le impunture a vista gialle dei sedili. E’ compatto e si piega facilmente per essere alloggiato nel volume della tenda. Il tocco finale è assicurato dai cuscini rivestiti di Alcantara, anch’essi con le impunture a vista realizzate con filo giallo. Così, alla fine del percorso, PEUGEOT RIFTER 4x4 CONCEPT si trasforma in un rifugio accogliente e sereno.

All’alba, la mountain bike PEUGEOT eM02 FS Powertube potrà subentrare e prolungare l’avventura!

Questa mountain bike ad assistenza elettrica anticipa la prossima generazione di e-Bikes firmate dalla casa del Leone. La batteria compatta inserita nel telaio permette di ottenere un design pulito ed elegante. Polivalente con la sua doppia sospensione, è la compagna ideale negli impegnativi percorsi di montagna.

Si ripone nel posteriore del veicolo, su di un supporto dedicato al gancio traino con un giunto Uniball smontabile senza attrezzi. Il suo colore giallo anodizzato, identico alle linee colorate del veicolo, crea un sottile contrasto con il portellone nero opaco.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dangelginevra 2018peugeotrifter 4x4 concept





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.