A- A+
Auto e Motori
Groupe PSA: a Firenze il primo Car-Sharing a zero emissioni

Nel capoluogo toscano gli spostamenti urbani, privati e pubblici, si potranno fare senza inquinare grazie ad un car sharing super ecologico proposto da Adduma Carnel quadro di un progetto innovativo che gode della collaborazione del Comune di Firenze, a cui hanno cooperato in sinergia anche Enel, ALD Automotive e Omoove, specialista nelle soluzioni innovative di Shared Mobility.

A sei mesi dall’attivazione del servizio, infatti, Adduma Car inserisce nella sua flotta fiorentina sessanta veicoli 100% elettrici di Groupe PSA.

Sono 48 auto tra Citroën C-Zero e Peugeot iOn (ideali per gli spostamenti in città) e dodici veicoli commerciali Citroën Berlingo Van Full Electric e Peugeot Partner Full Electric, ideali per trasporti voluminosi e consegne “no problem”.

Groupe PSA sarà protagonista della transizione energetica che porterà ad elettrificare tutta la propria gamma entro il 2025, ma che già dal 2021 potrà contare su 7 modelli Full electric e 8 modelli Ibridi plug-in ricaricabili. In Italia già oggi stiamo assistendo a segnali significativi della transizione verso una mobilità elettrica che vedremo in progressiva crescita nei prossimi anni. Infatti nei primi tre mesi dell’anno le vendite di Veicoli elettrici sono cresciute di quasi il 50% rispetto al primo trimestre dello scorso anno e Groupe PSA si conferma il terzo gruppo con una quota di mercato del 13%.

In questo quadro la fornitura alla città di Firenze è un ulteriore esempio di come la gamma dei veicoli elettrici di Groupe PSA sia in grado, già ora, di fornire le migliori soluzioni in termini di mobilità. Saranno infatti disponibili sia vetture 4 posti sia moderni veicoli commerciali a zero emissioni, ideali per il trasporto merci in ambito urbano e di consegne da ultimo miglio

Groupe PSA, Adduma Car e gli altri attori privati e pubblici coinvolti nel progetto, condividono la visione di un car-sharing elettrico per una mobilità sostenibile e vicina alle esigenze di privati ed aziende che con questo tipo di offerta trovano un nuovo modo, facile e funzionale, di viaggiare e di seguire le proprie attività commerciali.

Con l’inizio del suo servizio a Firenze, Citroën C-Zero si conferma più che mai la “cittadina elettrica” per eccellenza. Infatti, dopo il grande successo riscosso a Madrid (oltre 160.000 clienti dall’inizio dell’attività del servizio di car-sharing, in dicembre 2016, e una flotta di 600 veicoli), C-Zero sta debuttando sulle strade di un’altra città carica di storia: Lisbona.

Anche Peugeot iOn è la vettura quattro posti ideale per la circolazione negli agglomerati urbani grazie alle dimensioni compatte: passo di 2,55 metri, lunghezza 3 ,48 metri, larghezza 1, 47 metri e raggio di sterzata di soli 4,50 metri.

Con una partenza briosa e una velocità di punta di 130 km/h, è adatta ai trasferimenti urbani e suburbani, dove può far valere il notevole sprint del suo motore elettrico sincrono a magneti permanenti al neodimio (Nd) da 47 kWh (64 CV), lo stesso di C-Zero.

Per quanto riguarda i commerciali “0 emission”, Citroën Berlingo Van Full Electricaggiunge i vantaggi dell’elettrico alle caratteristiche di abitabilità e comodità delle versioni tradizionali, senza rinunciare alle prestazioni. Le parole chiave sono risparmio, performance e responsabilità: con meno di 2 euro si possono percorrere 100 km, riducendo di ben 5 volte le spese del carburante. Citroën Berlingo Van Full Electric ha un’autonomia di 170 km a una velocità massima di 110 km/h.

Peugeot Partner Full Electric è silenzioso e divertente da guidare grazie al motore da 67 CV e ad una coppia di ben 200 Nm disponibile fin dallo spunto iniziale. La velocità massima è di 110 km/h, ideale per un mezzo prevalentemente ad uso cittadino. La ricarica completa richiede 8 ore e mezzo, mentre quella rapida permette in soli 30 minuti di avere l’80% della capacità delle batterie.

Tags:
groupe psafirenzecar sharing

in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.