Groupe PSA chiude il 2019 con 3,5 mln di veicoli venduti in tutto il mondo
L’Europa resta lo zoccolo duro del Gruppo, che per il futuro punta soprattutto sull’elettrificazione. Molto bene anche la performance dei mezzi commerciali
Il gruppo Psa ha chiuso il 2019 con 3,5 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, consolidando soprattutto la sua presenza in Europa, dove ha raggiunto il 16,8% di quota mercato. In particolare, il gruppo cresce in Italia (+0,5%) e in Spagna (+0,2%), e resta stabile in Francia e Regno Unito. Leggera flessione invece in Germania (-0,6%). In particolare, grazie al rinnovamento dell’offerta sul segmento B, spiccano gli ottimi risultati di Peugeot e in particolare delle elettrificate e-208 ed e-2008, oltre alle versioni ibride plug-in Peugeot 3008 Hybrid e 508 Hybrid (berlina e SW). Citroën registra la crescita maggiore tra le 12 marche più vendute in Europa, e incrementa la sua quota di mercato nei principali Paesi. La sua performance è trainata in particolare dal SUV C5 Aircross, lanciato a gennaio 2019, che sarà disponibile in versione ibrida plug-in nel 2020. Le vendite di DS Automobiles sono in forte aumento, soprattutto nel secondo semestre (+56%), sostenute dal successo della nuova gamma. La performance della marca si fonda anche sullo sviluppo della rete esclusiva DS, che conta attualmente 356 punti vendita. Opel ha concentrato la sua strategia sui canali di vendita e sui segmenti a maggior profitto. Con la sistematica applicazione della "Core Model Strategy", Opel avanza verso la realizzazione dei suoi obiettivi ambiziosi in materia di emissioni di CO2. Le vendite dei SUV Grandland X e Crossland X registrano un notevole incremento (rispettivamente +29 % e +28 %), così come i modelli di veicoli commerciali leggeri (+20 %). Proprio dal punto di vista dei veicoli commerciali, nel 2019 il Gruppo ha venduto 765. 000 veicoli, consolidando quindi la sua posizione in Europa, in cui la quota di mercato arriva al 25,1%.
Nel 2020 sarà disponibile una versione full electric di Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro, e tutta la gamma dei veicoli commerciali leggeri (e la relativa versione autovettura) sarà elettrificata entro il 2021. E a proposito di elettrificazione, il gruppo Psa ha l’ambizione di diventare uno dei maggiori player mondiali nel campo dell’elettrico, avendo già lanciato 10 nuovi modelli ibridi plug-in o full electric, in linea con il suo obiettivo di offrire una gamma 100 % elettrificata a partire dal 2025 (il 50% già entro la fine del 2021), con 13 modelli complementari. Dal 2019 tutti i nuovi modelli lanciati dal Gruppo sono proposti in versione ibrida plug-in o full electric. Gli ordini di veicoli a basse emissioni sono incoraggianti e in linea con gli obiettivi del Gruppo di rispondere sin d’ora ai requisiti delle norme europee 2020 in materia di emissioni di CO2. “In tutte le nostre regioni le nostre squadre sono totalmente impegnate sulla performance, le vendite profittevoli e la soddisfazione dei nostri clienti, in un ambiente in piena evoluzione. Questo nostro impegno è trainato dalla ‘Core Model Strategy’ e dalla ‘Core Technology’ del Groupe PSA, e sul lungo periodo rafforza la nostra ambizione di fornire soluzioni di mobilità sostenibile, sicure e accessibili per persone e cose, per combattere gli effetti del riscaldamento climatico” ha dichiarato Carlos Tavares, presidente del Direttorio di Groupe PSA.
Iscriviti alla newsletter