A- A+
Auto e Motori
Groupe PSA Peugeot, Citroen, DS: Advanced Grip Control e vai dove vuoi

Quello dei SUV non solo è il segmento che è cresciuto più di tutti negli ultimi 15 anni (+ 45% dal 2012 al 2016) ma è anche quello in cui tutti i costruttori sono presenti con almeno un modello. Logico quindi aspettarsi tanta concorrenza che, a colpi di “idee tecnologiche”, a lungo andare (è proprio il caso di dirlo), va a esclusivo vantaggio del cliente. Bene, l’Advanced Grip Control, è una delle “idee tecnologiche” più interessanti del gruppo PSA ( Peugeot ,Citroen, DS). 

 

In pratica, senza avere le quattro ruote motrici (che significa maggior peso della vettura quindi maggiori consumi ed emissioni), grazie all’Advanced Grip Control, la vettura è in grado di andare dappertutto. Si tratta, infatti, di un ottimo sistema di motricità potenziata, dotato di 5 modalità di aderenza (Normale, Neve, Fango, Sabbia e ESP), selezionabili attraverso un selettore posizionato sulla consolle centrale. Ad esso sono inoltre abbinati cerchi e pneumatici specifici da 18” All Seasons M+S (Mud & Snow) e il sistema Hill Assist Descent Control (HADC). Quest’ultimo garantisce una funzione di assistenza in discese molto impegnative e permette di controllare alla perfezione - e in tutta sicurezza - la vettura e la sua traiettoria. 

 

Il sistema è innovativo perché può mantenere il veicolo a bassissima velocità (3 km/h), apportando controllo e sicurezza in situazioni che generano ansia. Questa funzione si può attivare mediante un apposito pulsante sistemato anch’esso sulla consolle centrale.

Come e quando utilizzare l’Advanced Grip Control? Innanzitutto va’ detto che non è sistema che agisce autonomamente perché è il guidatore che, a seconda delle condizioni stradali che si trova ad affrontare, decide di scegliere la modalità idonea. La modalità “Standard” è quella che viene utilizzata nelle condizioni “normali”, quindi in città, in autostrada e in strade tranquillamente percorribili; la modalità “Neve” è la scelta giusta per percorrere strade innevate e/o ghiacciate e proprio questo caso permette di verificare l’intelligenza del sistema sesso: una volta che l’auto è in trazione e prende velocità, esso, oltre i 50 km/h, si riporta automaticamente nella modalità “Standard”. 

 

La modalità "Fango" è ancora pensata per la fase della partenza e si incarica di distribuire la coppia motrice alla ruota anteriore che ha maggiore aderenza (fino al 100%), lasciando all'altra la possibilità di pattinare e liberare così i tasselli dal fango; in fase di progressione il sistema gestisce il pattinamento e rimane attivo fino agli 80 km/h. Spostando il selettore su "Sabbia", invece, si ha a disposizione un maggiore pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici, per far avanzare il veicolo e ridurre il rischio di insabbiamento, fino ai 120 km/h. Se il guidatore, infine, volesse gestire in assoluta autonomia il comportamento dinamico della vettura può disattivare ESP e Grip Control con la modalità ESP Off, fino al limite di 50 km/h.

Insomma, grazie all’Advanced Grip Control, ci sono tutti i presupposti per andare dappertutto e nella massima sicurezza. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
advanced grip controlcitroendsgroupe psapeugeot





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito



motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.