A- A+
Auto e Motori
Guida Autonoma: Groupe PSA e VINCI Autoroutes raggiungono nuovi traguardi

Groupe PSA e VINCI Autoroutes hanno approfondito le sperimentazioni della guida autonoma per valutare le capacità del veicolo di guidare autonomamente a velocità di crociera e di superare in modo autonomo la barriera del pedaggio. Due nuove situazioni di guida complesse in totale autonomia sono state testate in condizioni di traffico reali sulla rete VINCI Autoroutes:

 

  • - Il passaggio in modo autonomo in una zona di traffico temporaneamente modificata a causa dei lavori stradali;
  • - la messa in sicurezza del veicolo (« safe stop »), che consiste nel dirigere il veicolo in una zona sicura, se il conducente non riprende il controllo del veicolo in una situazione particolare (presenza eccezionale di un ostacolo sulla carreggiata, condizioni meteo sensibilmente peggiorate, …) oppure in caso di fine dell’autostrada.

 

Queste dimostrazioni sono state effettuate sull’autostrada tra Dourdan e Ablis (A10 / A11) con un prototipo Peugeot 3008 di Groupe PSA, che fa parte della flotta di veicoli a guida autonoma del programma AVA « Autonomous Vehicle for All ».

 

 

Carla GOHIN, Chief Technology Officer di Groupe PSA, ha dichiarato: « Questa sperimentazione segna una nuova tappa nell’adozione del veicolo a guida autonoma. A due anni dalla prima sperimentazione, l’obiettivo è integrare ancora più vincoli nei casi di utilizzo aumentando la comunicazione tra il veicolo a guida autonoma e l’infrastruttura per ampliare il campo di azione del sistema garantendo la sicurezza.  Questi test dimostrano il carattere innovativo e concreto della collaborazione tra Groupe PSA e VINCI Autoroutes, indispensabile allo sviluppo dei veicoli a guida autonoma. »

 

 

« L’infrastruttura autostradale intelligente è un elemento essenziale per lo sviluppo del veicolo a guida autonoma. Permette di arricchire i dati contestuali trasmessi al sistema di guida per ottimizzare la capacità del veicolo di prendere delle decisioni e la sua traiettoria» hasottolineato Pierre COPPEY, presidente di VINCI Autoroutes e vicedirettore generale di VINCI. « La nostra collaborazione con Groupe PSAda questo punto di vista è promettente. Oggi, la rete autostradale è un terreno di sperimentazione su scala reale delle nuove soluzioni di mobilità che domani rivoluzioneranno gli utilizzi della strada. »

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuda autonomagroupe psavinci autgroupe psa e vinci autoroutes





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.