A- A+
Auto e Motori
HONDA HR-V SPORT 2019 e l'inedito 1.5 turbo-benzina da 182 CV

Honda HR-V aggiorna la gamma proponendo il nuovo allestimento sport, andandosi a unire agli altri modelli sportivi (Honda Jazz Sport, Honda Civic Sport, Honda Type R, Honda NSX). I modelli sportivi e i relativi derivati rappresentano un quarto delle vendite in Europa e l’obiettivo commerciale per il 2019 anno solare è di 3.200 unità vendute, di cui il 20% rappresentato dalle sportive. I prezzi per la Honda HR-V con allestimento Sport sono a partire da 29.950 euro con il cambio manuale e 31.300 euro con il cambio automatico CVT.

Design esterno più sportivo

Il restyling riguarda soprattutto il design esterno, ora più sportivo e dinamico. Il frontale è caratterizzato da uno spoiler nero, una griglia nera a nido d’ape e dalle calotte nere degli specchietti retrovisori. Il nuovo modello vanta linee esterne più sportive e dinamiche con minigonne laterali, passaruota sagomati, doppio scarico, cerchi in lega ad 18’’ e cromatura all’anteriore e al posteriore. L’allestimento Sport è dotato di gruppi ottici full LED, impreziositi sul posteriore da un effetto fumé e da barre interne e cromatura nere. Per il nuovo HR-V Sport, la cromatura extra-lucida sull’anteriore sostituisce quella più scura del modello standard.

Spazio e versatilità per gli interni

Gli interni sono caratterizzati, invece, da ampi spazi e versatilità. Questo grazie al sistema Magic Seat, che permette di modulare i sedili posteriori, divisibili nel rapporto 60:40 in tre “modi” diversi: Utility, in cui gli schienali del divano posteriore si ripiegano in avanti mentre i cuscini si abbassano nel vano piedi posteriore, dando vita a un pavimento completamente piatto di 1.845 mm di lunghezza; Tall, in cui i cuscini del divano posteriore si sollevano bloccandosi in posizione verticale per offrire un’altezza di carico (dal pavimento al tetto) pari a 1.240 mm, permettendo di alloggiare oggetti alti dietro i sedili frontali; Long, in cui il sedile anteriore del passeggero si abbatte all’indietro mentre il sedile posteriore si abbatte in avanti formando così un ‘tunnel’ per alloggiare oggetti di lunghezza fino a 2.445 mm. Anche la qualità dei materiali non viene risparmiata. Infatti, l’abitacolo è impreziosito da superfici morbide e di qualità con particolari cromature con effetto spazzolato.

L’inedito motore turbo VTEC da 1.5 litri

La novità più importante della gamma HR-V 2019 riguarda il motore, ovvero il potente TURBO VTEC da 1.5 litri. Un motore a quattro cilindri capace di offrire al SUV compatto prestazioni ottimizzate, con una potenza massima di 182 CV (134 kW) a 5.500 giri/min. Dotata di serie del cambio manuale a sei velocità, la coppia massima di 240 Nm viene raggiunta tra 1.900 giri/min. e 5.000 giri/min. Con cambio automatico (opzionale), la coppia massima di 220 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.500 giri/min. HR-V Sport 6MT raggiunge una velocità massima di 215 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. Quando equipaggiato del cambio automatico (in opzione), accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Le emissioni di CO2 di HR-V Sport partono da 151g/km* (WLTP) (da 135g/km nel ciclo NEDC) e i consumi nel ciclo combinato vanno da 6,7 l/100 km a 7,1 l/100 km* (WLTP).

Più tecnologica

Per quanto riguarda le tecnologie, la novità per HR-V Sport è la “Performance Damper”, che ha lo scopo di ottimizzare l’equilibrio tra rigidità della carrozzeria, controllo della sospensione e sensibilità dello sterzo. Il sistema di sospensioni anteriori e posteriori della vettura è progettato per controbilanciare il movimento laterale e torsionale relativo del telaio, mantenendo la vettura più ancorata al manto stradale in curva. HR-V Sport vanta inoltre una configurazione dello sterzo personalizzata che si avvale di un sistema elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile, affiancato dalla tecnologia AHA (Agile Handling Assist) di Honda. Offre una risposta stabile ad angoli di sterzata centrale e quasi centrale e una risposta più fluida in quello fuori centro.


Intervista - Vincenzo Picardi Responsabile Business Comunication & PR Auto Honda Italia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hondahr-vmotoriprezzisuv





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.