A- A+
Auto e Motori
HONDA HR-V SPORT 2019 e l'inedito 1.5 turbo-benzina da 182 CV

Honda HR-V aggiorna la gamma proponendo il nuovo allestimento sport, andandosi a unire agli altri modelli sportivi (Honda Jazz Sport, Honda Civic Sport, Honda Type R, Honda NSX). I modelli sportivi e i relativi derivati rappresentano un quarto delle vendite in Europa e l’obiettivo commerciale per il 2019 anno solare è di 3.200 unità vendute, di cui il 20% rappresentato dalle sportive. I prezzi per la Honda HR-V con allestimento Sport sono a partire da 29.950 euro con il cambio manuale e 31.300 euro con il cambio automatico CVT.

Design esterno più sportivo

Il restyling riguarda soprattutto il design esterno, ora più sportivo e dinamico. Il frontale è caratterizzato da uno spoiler nero, una griglia nera a nido d’ape e dalle calotte nere degli specchietti retrovisori. Il nuovo modello vanta linee esterne più sportive e dinamiche con minigonne laterali, passaruota sagomati, doppio scarico, cerchi in lega ad 18’’ e cromatura all’anteriore e al posteriore. L’allestimento Sport è dotato di gruppi ottici full LED, impreziositi sul posteriore da un effetto fumé e da barre interne e cromatura nere. Per il nuovo HR-V Sport, la cromatura extra-lucida sull’anteriore sostituisce quella più scura del modello standard.

Spazio e versatilità per gli interni

Gli interni sono caratterizzati, invece, da ampi spazi e versatilità. Questo grazie al sistema Magic Seat, che permette di modulare i sedili posteriori, divisibili nel rapporto 60:40 in tre “modi” diversi: Utility, in cui gli schienali del divano posteriore si ripiegano in avanti mentre i cuscini si abbassano nel vano piedi posteriore, dando vita a un pavimento completamente piatto di 1.845 mm di lunghezza; Tall, in cui i cuscini del divano posteriore si sollevano bloccandosi in posizione verticale per offrire un’altezza di carico (dal pavimento al tetto) pari a 1.240 mm, permettendo di alloggiare oggetti alti dietro i sedili frontali; Long, in cui il sedile anteriore del passeggero si abbatte all’indietro mentre il sedile posteriore si abbatte in avanti formando così un ‘tunnel’ per alloggiare oggetti di lunghezza fino a 2.445 mm. Anche la qualità dei materiali non viene risparmiata. Infatti, l’abitacolo è impreziosito da superfici morbide e di qualità con particolari cromature con effetto spazzolato.

L’inedito motore turbo VTEC da 1.5 litri

La novità più importante della gamma HR-V 2019 riguarda il motore, ovvero il potente TURBO VTEC da 1.5 litri. Un motore a quattro cilindri capace di offrire al SUV compatto prestazioni ottimizzate, con una potenza massima di 182 CV (134 kW) a 5.500 giri/min. Dotata di serie del cambio manuale a sei velocità, la coppia massima di 240 Nm viene raggiunta tra 1.900 giri/min. e 5.000 giri/min. Con cambio automatico (opzionale), la coppia massima di 220 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.500 giri/min. HR-V Sport 6MT raggiunge una velocità massima di 215 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. Quando equipaggiato del cambio automatico (in opzione), accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Le emissioni di CO2 di HR-V Sport partono da 151g/km* (WLTP) (da 135g/km nel ciclo NEDC) e i consumi nel ciclo combinato vanno da 6,7 l/100 km a 7,1 l/100 km* (WLTP).

Più tecnologica

Per quanto riguarda le tecnologie, la novità per HR-V Sport è la “Performance Damper”, che ha lo scopo di ottimizzare l’equilibrio tra rigidità della carrozzeria, controllo della sospensione e sensibilità dello sterzo. Il sistema di sospensioni anteriori e posteriori della vettura è progettato per controbilanciare il movimento laterale e torsionale relativo del telaio, mantenendo la vettura più ancorata al manto stradale in curva. HR-V Sport vanta inoltre una configurazione dello sterzo personalizzata che si avvale di un sistema elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile, affiancato dalla tecnologia AHA (Agile Handling Assist) di Honda. Offre una risposta stabile ad angoli di sterzata centrale e quasi centrale e una risposta più fluida in quello fuori centro.


Intervista - Vincenzo Picardi Responsabile Business Comunication & PR Auto Honda Italia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hondahr-vmotoriprezzisuv





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.