Hyundai: Il primo car-sharing elettrico ad Amsterdam con IONIQ Electric
Hyundai IONIQ Electric raggiunge un’autonomia di 280 km, la più alta offerta da veicoli elettrici utilizzati per un servizio di car-sharing
Hyundai inaugura il suo primo car-sharing elettrico nella città di Amsterdam agevolando la mobilità elettrica e sostenibile. Il primo car-sharing a idrogeno venne lanciato nel 2016 a Monaco di Baviera con le ix35 Fuel Cell. Dopo il successo ottenuto Hyundai inaugurò il suo primo servizio di veicoli EV in condivisione mettendo a disposizione di Amsterdam e dell’Olanda 100 IONIQ Electric, con l’obiettivo di rendere la guida a zero emissioni accessibile a tutti, nella speranza di un futuro più pulito.
Hyundai IONIQ Electric, la ricarica i 23 minuti
Il vero punto di forza di IONIQ Electric è che si ricarica fino all’80% in soli 23 minuti, inoltre ha una batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh) che gli permette un’autonomia di circa 280 km (ciclo NEDC), è quindi in grado di offrire flessibilità agli utenti car-sharing. I clienti sono salvaguardati in caso di necessità anche da un servizio ricarica rapida on-demand, grazie a un esemplare di IONIQ Electric equipaggiato con un sistema vehicle-to-vehicle charger, capace di ricaricare le auto ovunque si trovino. Altri vantaggi per gli utenti sono anche la spaziosità della vettura (cinque posti e ampio bagagliaio) e l’equipaggiamento di sicurezza completo (5 stelle Euro NCAP) che comprende frenata autonoma d’emergenza, mantenimento della corsia e Cruise Control intelligente.
Hyundai IONIQ Electric, 0,25 € al minuto il costo
Il servizio di car sharing è aperto a tutte le persone in possesso di patente di guida rilasciata in Paesi UE, consentendo anche ai cittadini italiani residenti ad Amsterdam o ai turisti in visita nella capitale olandese di poter utilizzare il car-sharing elettrico. Hyundai propone, in termini di costi, una offerta decisamente vantaggiosa: un costo base di 0.25€ al minuto, ma dopo un’ora di guida il costo scende a 0.20€ al minuto per tutta la durata della corsa; superate le 5 ore scatta una tariffa fissa di 60€ che vale per tutto il resto della giornata.
Hyundai IONIQ Electric,disponibile su tutto il territorio Olandese
I clienti possono viaggiare in tutto il territorio Olandese grazie al principio free floating, che permette di percorrere lunghe distanze oltre ai brevi spostamenti cittadini. Le distanze come Amsterdam-Rotterdam (80 km) o Amsterdam-Eindhoven (125 km) possono essere percorse con una sola carica. L’unica condizione è che a fine corsa la IONIQ EV rientri nell’area di Amsterdam.
Hyundai ha inoltre sviluppato delle piattaforme digitali ad hoc per facilitare l’utilizzo del servizio. La registrazione richiede pochi minuti e può essere effettuata sia sul sito, sia tramite l’apposita App (disponibile su Apple Store e Google Play Store): gli utenti possono individuare la IONIQ EV più vicina e prenotarla con un semplice click.
Hyundai ha scelto di lanciare il suo primo car-sharing ad Amsterdam per due ragioni: la città olandase possiede una tra le migliori infrastrutture di ricarica EV in Europa (più di 2.200 stazioni) e inoltre mira a diventare Carbon Free entro il 2025, obiettivo in concordanza con la strategia di mobilità sostenibile di Hyundai.
Hyundai IONIQ Electric, 165 km/h e 280 km di autonomia
Il motore elettrico di Hyundai IONIQ Electric è da 120 CV (88 kWh) e garantisce una dinamica di guida ottimale, permettendo anche una coppia massima di 295 Nm, in grado di portare la vettura ad una velocità massima di 165 km/h.
IONIQ Electric è un modello di successo: è l’unico al mondo che permette di scegliere sulla medesima carrozzeria i tre diversi tipi di alimentazione ibrida, elettrica e ibrida plug-in.
Dal lancio sul mercato avvenuto nel 2016 Hyundai ha già venduto più di 15.000 esemplari di IONIQ.
Iscriviti alla newsletter