A- A+
Auto e Motori
Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

Il circuito di Monza è da oggi il primo autodromo 5G d’Europa. Il Monza Rally Show 2019, in corso di svolgimento in questi giorni nell’impianto brianzolo, ha infatti tenuto a battesimo una serie di dimostrazioni live di come l’avveniristica tecnologia potrà influenzare in futuro la vita di cittadini, aziende e pubblica amministrazione.

 

TIM,parte da Monza lo sviluppo del 5G in Lombardia - intervista Pietro Benvenuti direttore generale Autodromo Monza

 

A presentare l’ampia gamma di applicazioni già possibili con il 5G di Tim, è stato il responsabile marketing & digital factory business di Tim, Antonio Cirillo il quale ha spiegato come questa tecnologia impatterà su diversi settori strategici della nostra società. “Dalla mobilità urbana alla sicurezza, dall’e-government alla sanità, dal monitoraggio ambientale ai trasporti fino al turismo e all’entertainment sono molti mondi che saranno rivoluzionati dal 5G, uno scenario nel quale Tim vuole essere protagonista quale leader dell’innovazione digitale del Paese, mettendo a disposizione tecnologia, sicurezza e impegno”. In occasione del Monza Rally Show è stato possibile seguire la prova su pista di un auto da rally Skoda Fabia, guidata da Marco Bonanomi e navigata da Gigi Pirellone, e far vivere le emozioni della pista in modalità immersiva grazie allo streaming live multiview a 360° reso possibile dal 5G. Grazie al servizio Tim 5G live le immagini, raccolte da telecamere lungo la pista, all’interno della vettura e da un drone in volo, sono state trasmesse in alta definizione consentendo alle spettatore di seguire contemporaneamente la competizione da diverse inquadrature, attraverso modalità di ripresa 4k a 360°. La rete in 5G ha permesso, nel passaggio da un video all’altro, un’elevata qualità delle immagini e una bassissima latenza. Grazie al TIM 5G Live, il Rally di Monza è stato trasmesso per la prima volta in diretta nazionale sulla rete 5G, anche nei principali negozi Tim 5G di Roma, Napoli, Palermo e Catania. Grazie alla tecnologia 5G è possibile anche guidare un auto in pista da una postazione di guida remota: la piattaforma di controllo presente sull’auto raccoglie in tempo reale dati e contenuti multimediali dai diversi sensori, telecamere e radar installati sull’auto e li trasmette alla postazione remota avvalendosi dell’estrema affidabilità e sicurezza della rete 5G. Grazie alla 5G Smart Control Room è inoltre possibile la gestione del traffico cittadino, fino all’aggiornamento in tempo reale di tutti i veicoli connessi nella zona d’interesse. “Il Monza Eni Circuit conferma la sua tradizione di polo attrattivo per le innovazioni - ha spiegato il nuovo direttore generale dell’Autodromo Francesco D’Angelo -. Grazie all’arrivo del 5G ora i team potranno avvalersi di servizi che consentiranno loro di ricevere e analizzare i dati delle vetture in pista con velocità e qualità superiore a qualsiasi rete esistente. Si tratta di un rinnovamento necessario per garantire all’impianto un futuro che andrà ben oltre i cento anni di storia che ci apprestiamo a festeggiare”.

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
5gautodromo monzaeni circuittim





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social



motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.