A- A+
Auto e Motori
Il nuovo crossover Renault 4 pronto a sfidare le convenzioni nel 2025

Nel cuore dell'innovazione automobilistica, come svelano le foto pubblicate da Autocar.co.uk Renault si appresta a lanciare una nuova era con il suo crossover R4, previsto per il 2025.

Frutto dell'ingegneria pionieristica e del design retro-futuristico, la R4 è destinato a distinguersi nettamente dalla recente R5 presentata a Ginevra. Nonostante condivida la piattaforma dedicata ai veicoli elettrici e il passo con la R5, la R4 promette caratteristiche di guida e un'estetica notevolmente diversificate.

Il cuore di questa rivoluzione è la piattaforma Ampr Small, una sintesi tra l'eredità della familiare piattaforma CMF-B di Renault e un layout completamente rinnovato, progettato per massimizzare la versatilità e accogliere batterie di diverse dimensioni. Questa piattaforma sarà adottata in vari passi, ospitando non solo il 4 e la R5, ma anche un futuro veicolo più grande e un potenziale nuovo modello Twingo a basso costo.

Secondo Vittorio d'Arienzo, ingegnere capo dei piccoli veicoli elettrici del Gruppo Renault, la nuovo R4 sarà significativamente più alto della R5, con un assetto che promette maggior comfort e una guida più morbida, grazie anche a un innovativo sistema di sospensioni posteriori multi-link. Questa tecnologia non solo garantisce un controllo superiore delle ruote ma ottimizza anche lo spazio per la batteria, essenziale per la dinamica di un veicolo elettrico.

Tuttavia, d'Arienzo avverte che, nonostante la morbidezza della guida, la nuova R4 E-Tech non riprodurrà l'esperienza "ultra-low-rate" e il leggendario comportamento stradale della Renault 4 originale. Le sfide poste dalla necessità di proteggere la batteria e gestire una coppia motrice superiore hanno richiesto un approccio innovativo alla configurazione delle sospensioni, permettendo di bilanciare confort e dinamica senza compromessi.

La nuova Renault 4 potrà contare su tre opzioni di motorizzazione elettrica a trazione anteriore, con la possibilità di integrare un secondo motore posteriore per una versione a quattro ruote motrici. Questo crossover non è solo un omaggio al passato, con il suo design ispirato al concetto 4Ever Trophy e dettagli retrò, ma rappresenta anche un passo avanti nell'evoluzione dei veicoli elettrici, combinando prestazioni, stile e sostenibilità.

La nuova R 4, Renault non solo conferma il suo impegno verso l'innovazione e la sostenibilità, ma si prepara anche a riscrivere le regole del gioco nel segmento dei crossover elettrici. Il futuro è alle porte, e Renault è pronta a guidare il cambiamento.






in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana



motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.