A- A+
Auto e Motori
Kia Optima sw Plug-in Hybrid: 60 km in modalità elettrica

Con la nuova Optima Sportswagon Plug-in Hybrid  Kia allarga ulteriormente l'offerta di modelli ibridi plug-in, in linea con la strategia Kia di espansione dei modelli a basso impatto ambientale, equipaggiati con sistemi di propulsione alternativi. Questa versione combina la classe, la raffinatezza e lo spazio di Optima Sportswagon con l'efficienza energetica del sistema Plug-in Hybrid, offrendo un volume di carico di base pari a 440 litri (in configurazione a 5 posti, secondo la misurazione VDA), 133 litri più del corrispondente modello berlina.

 

KIA Optima SW plug-in hybrid  in modalità elettrica superiore a 60 km di autonomia 

 

Progettata con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente, Optima SW plug-in hybrid assicura un'autonomia esclusivamente in modalità elettrica superiore a 60 km ed è in grado di ottenere nel ciclo standard NEDC (New European Driving Cycle) il valore di soli 34 gr/km per le emissioni di CO2. Optima Plug-in Hybrid è equipaggiata con un pacco batterie a ioni di litio della capacità di 11,26 kWh e un motore elettrico da 50 kW di potenza che consente di viaggiare a "zero emissioni" per oltre 60 chilometri con velocità fino a 120 km/h; prestazioni che la pongono ai vertici del suo segmento. 

 

Kia Optima SW plug-in hybrid dispone di 205 CV 

 

La propulsione impiega l'efficiente quattro cilindri da due litri che genera 156 CV e la coppia massima di 189 Nm. Questo è abbinato al motore elettrico che funziona anche da generatore per ricaricare le batterie. La potenza totale disponibile è di 205 CV a 6000 giri/min, con una eccellente prontezza di risposta all'acceleratore grazie al contributo istantaneo del sistema elettrico. La coppia totale disponibile raggiunge i 375 Nm già a partire da 2300 giri/min e consente di ottenere un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9,7 secondi. La trasmissione è affidata ad un efficiente cambio automatico a sei marce con l'unità elettrica da 50 kW inserita al posto del convertitore di coppia presente nei tradizionali cambi automatici.

 

Kia Optima SW plug-in hybrid dispone di batterie a ioni di litio 

 

 Il sistema delle batterie a ioni di litio è in grado di immagazzinare 11,26 kWh di energia e la sua compattezza ha permesso di ottenere il migliore layout della meccanica nella parte anteriore dove sono integrati il sistema termico e quello elettrico nel modo più razionale ed efficiente. Le batterie collocate sotto il piano di carico lasciano ampio spazio per i bagagli (440 litri nella misurazione VDA nella configurazione a 5 posti che diventano 1574 litri abbattendo i sedili posteriori). Dal punto di vista dei consumi e delle emissioni l'obiettivo di progetto è di raggiungere nel ciclo combinato NEDC il valore di 34 g/km corrispondenti ad un consumo di 1,5 litri/100 km.

 

Kia Optima SW plug-in hybrid la massima efficienza elettrica 

 

Optima Plug-in Hybrid sfrutta due accorgimenti principali per conservare e recuperare l'energia elettrica: la frenata rigenerativa e il CGC (Coasting Guide Control). Inoltre il sistema di climatizzazione HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning) prevede la funzione "Driver Only" nella quale la ventilazione non viene semplicemente deviata ma esclusa dal resto dell'abitacolo e l'eventuale riscaldamento dei sedili è circoscritto al solo posto di guida per economizzare energia e ridurre il carico sulla batteria rispetto al funzionamento del sistema standard. All'interno il cruscotto riporta tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di propulsione mentre l'indicatore sopra la plancia visibile anche all'esterno evidenzia lo stato di carica delle batterie e segnala i dati di marcia evidenziando la maggiore o minore efficienza dello stile di guida.

 

Kia Optima SW plug-in hybrid  arriverà nei concessionari a settembre 

 

La Kia Optima SW Plug-in Hybrid  affiancherà la versione berlina già disponibile, verrà avviata progressivamente nel corso dell'anno e in Italia è previsto nel periodo settembre-ottobre. Come tutte le varianti della gamma Kia, anche questa ulteriore Plug-in Hybrid disporrà dell'esclusiva garanzia estesa 7anni/150.000 km che copre anche il pacco batterie.

Redazione Motori 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commercializzazionekia optima sw plug-in hybridkia sette anni di garanziaprezzi





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.