A- A+
Auto e Motori
L’Abarth 124 rally vince il campionato mondiale FIA R-GT 2018

La coppia francese  Raphael Astier e Frédéric Vauclaire, sull'Abarth 124 rally del Team Milano Racing, si sono aggiudicati con una gara d'anticipo il campionato mondiale FIA R-GT, vincendo la categoria in Repubblica Ceca, nel Barum Czech Rally Zlìn, quarta prova della serie, valido anche per il Campionato Europeo.

Tre successi nelle tre gare disputate - il Tour de Corse, il Rally di Roma Capitale e il Barum Czech Rally Zlin - consentono all'Abarth e al pilota francese di aggiudicarsi il titolo iridato quando manca ancora una gara alla conclusione del campionato: il Rallye du Valais, in programma in Svizzera dal 18 al 20 ottobre.

Nella sua seconda stagione la spider dello Scorpione conquista così il titolo più prestigioso riservato alle spettacolari Gran Turismo, confermandosi regina della categoria.  Nella Coppa FIA R-GT i piloti dell'Abarth 124 rally occupano le prime 5 posizioni della classifica. Alle spalle di Astier, che ha uno score di 75 punti,  sono piazzati nell'ordine gli italiani Andrea Nucita (33 punti), Andrea Modanesi (30 punti), Simone Tempestini (18 punti) e il francese Philippe Gache (15 punti).

Nel 2018, inoltre, la 124 rally ha collezionato ben 26 successi nell'ambito dell'Abarth 124 rally Selenia International Challenge, il trofeo monomarca che vede impegnati i piloti delle Abarth 124 nella Coppa FIA R-GT, nel Campionato Europeo Rally e nei campionati nazionali di Italia, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Slovenia, Belgio, Austria, Germania e Bulgaria.

Nel Barum Czech Rally Zlìn, Astier ha ottenuto anche il primato tra le 2 Ruote Motrici, precedendo l'italiano (con licenza rumena) Simone Tempestini, in coppia con il rumeno Sergiu-Sebastian Itu, sull'Abarth 124 rally del team Bernini Rally. La gara della Repubblica Ceca è uno degli appuntamenti di maggiore tradizione del Campionato Europeo e ha richiamato quest'anno 121 iscritti, in rappresentanza di 12 nazioni ed è seguito da un pubblico numeroso e competente. Il percorso è stato quest'anno reso ancora più insidioso dalla pioggia, che ha messo in difficoltà gli italiani Andrea Nucita e Marco Vozzo, usciti di strada all'inizio della prima tappa con l'Abarth 124 rally del team Bernini Rally, e i cechi Martin Rada e Jugas Jaroslav, incappati in un incidente alla fine della prima giornata.

Sul traguardo l'emozione di Astier: "E' stato un weekend perfetto, nel quale siamo stati bene assecondati dall'Abarth 124 rally del Team Milano Racing, soprattutto nella parte finale, disputata sotto la pioggia. Tutto ciò ci ha permesso di vincere un campionato molto prestigioso, regalando alla Casa dello Scorpione un titolo ampiamente meritato. Desidero ringraziare il mio team e Abarth, per avermi fornito un'auto affidabile e competitiva".

 

Tags:
abarth 124campionato mondiale fia r-gt 2018

in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.