A- A+
Auto e Motori
La bici PEUGEOT eF01, rivoluziona il concetto di mobiltà elettrica

La bicicletta pieghevole ad assistenza elettrica PEUGEOT eF01 è stata premiata dall' Istituto Francese del design per il  concetto di “mobilità dell’ultimo chilometro” della bici, la semplicità e la velocità con cui si ripiega, unitamente al suo rapporto qualità/prezzo, hanno convinto la giuria. I designer del PEUGEOT Design Lab hanno ideato e realizzato una bici compatta e che si ripiega facilmente per facilitarne l’uso multimodale.

È il secondo premio ottenuto dalla bici pieghevole PEUGEOT ad assistenza elettrica eF01 dalla sua commercializzazione, avvenuta poco più di un anno fa. La giuria ha premiato il concetto di mobilità dell’ultimo chilometro espresso dalla realizzazione della Casa del Leone. La bici permette all’utente di percorrere gli ultimi chilometri del suo tragitto dopo avere parcheggiato il suo veicolo, magari a ridosso del centro urbano. La bici può essere ricaricata nel bagagliaio dell’auto quando il mezzo è in marcia oppure collegandola ad una presa di corrente classica. La sua autonomia raggiunge i 30 chilometri e la velocità massima i 20 km/h. I freni a disco garantiscono la necessaria sicurezza. Il suo prezzo è stato fissato in 1.999 € IVA inclusa.

“Siamo orgogliosi di ricevere il premio JANUS dell’industria. Ricompensa il sistema pieghevole brevettato della bici PEUGEOT eF01 che ne facilita l’uso multimodale. L’utente alterna i tragitti in bici, a piedi o in treno, senza limitare la sua mobilità, anzi. Bastano meno di dieci secondi e tre movimenti (che possono essere effettuati in qualsiasi ordine) per aprire o ripiegare la bici. PEUGEOT ha creato la sua prima bici pieghevole più di un secolo fa. La sfida consisteva nell’aggiungere l’assistenza elettrica a una bici che potesse ripiegarsi ed occupare il minor spazio possibile” ha dichiarato Cathal Loughnane, Direttore del PEUGEOT Design Lab.

Il laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT, creato sei anni fa, è completamente dedicato all’ideazione di progetti anche esterni al settore dell’auto. Si rivolge a Clienti esterni ed interni e sovrintende alla progettazione del design delle bici PEUGEOT e dello stile dei prodotti lifestyle del marchio del Leone. La sua ultima realizzazione per PEUGEOT Cycles è la bici da città ad assistenza elettrica LEGEND eLC01, dal look neo-retrò, esposta allo scorso Salone dell’Auto di Parigi. Il PEUGEOT Design Lab ha svelato la prossima generazione delle bici PEUGEOT da trekking e stradali, ad assistenza elettrica e con batteria integrata Powertube. Una gamma di modelli davvero ampia.

Assegnati dall’Istituto Francese del Design, lo JANUS premia le realizzazioni che hanno migliorato la vita degli utenti grazie al design. La giuria, composta da 50 esperti indipendenti, valuta le realizzazioni in base a 5 criteri: Economia, Estetica, Ergonomia, Etica ed Emozione. I label JANUS esistono da 65 anni.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bicilclettaelettricapedalata assisititapeugeot ef01





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo



motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.