La firma di Jacques Séguéla per i 100 di pubblicità Citroen
Il volume “100 ans de Publicité Citroën”, scritto dal celebre pubblicitario Jacques Séguéla, è disponibile in versione da collezione nella boutique online
Non solo automobili ma anche comunicazione. Sin dal lontano 1019, infatti, André Citroën ideato una comunicazione molto innovativa. In particolare, si ricorda la brillante idea di un aereo che scrive il nome CITROËN nel cielo di Parigi con lettere di fumo estese per alcuni chilometri, o la Torre Eiffel illuminata da lampadine che formavano il nome CITROËN o ancora le grandi imprese come la leggendaria Crociera Gialla e la Crociera Nera.
Questa predisposizione per una comunicazione visionaria e originale continuerà a lungo anche dopo la morte del fondatore. In 100 anni, grazie ai suoi modelli iconici e al suo stile comunicativo unico, Citroën si è sempre distinta in modo originale ed efficace, creandosi un’identità ben definita nell’immaginario collettivo francese.
‘100 ans de publicité CITROËN’ di Jacques Séguéla
Nel libro “100 ans de Publicité Citroën” (Flammarion), pubblicato in francese e in inglese, Jacques Séguéla, che ha collaborato con Citroën per molti anni, propone la scoperta del brand attraverso uno dei suoi elementi distintivi: la pubblicità. “Questo libro è una biografia, la vera storia di un brand sopra a tutti e di un uomo sopra a tutti. André Citroën ha inventato quasi tutte le forme di comunicazione e di pubblicità: le offerte promozionali, le forme di finanziamento, le Pubbliche Relazioni, gli eventi, le carovane di vetture dimostrative, i raid, la prima pubblicità di un’auto, la prima pubblicità per il pubblico femminile e la prima pubblicità aerea. Voleva che le prime tre parole pronunciate da ogni bambino fossero “papà, mamma, auto”. Il pubblico cambierà questo slogan in “Papà, Mamma, Citroën”.
Il volume è composto di 252 pagine, è sviluppato in ordine cronologico e ricco di illustrazioni; approfondisce molti aspetti relativi a CITROËN e alla storia dell’automobile passando dalla progettazione di un modello alle scelte pubblicitarie innovative e ai grandi eventi, tracciando un ritratto autentico della Francia durante il ventesimo secolo.
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