A- A+
Auto e Motori
La firma di Jacques Séguéla per i 100 di pubblicità Citroen

Non solo automobili ma anche comunicazione. Sin dal lontano 1019, infatti, André Citroën ideato una comunicazione molto innovativa. In particolare, si ricorda la brillante idea di un aereo che scrive il nome CITROËN nel cielo di Parigi con lettere di fumo estese per alcuni chilometri, o la Torre Eiffel illuminata da lampadine che formavano il nome CITROËN o ancora le grandi imprese come la leggendaria Crociera Gialla e la Crociera Nera.

Questa predisposizione per una comunicazione visionaria e originale continuerà a lungo anche dopo la morte del fondatore. In 100 anni, grazie ai suoi modelli iconici e al suo stile comunicativo unico, Citroën si è sempre distinta in modo originale ed efficace, creandosi un’identità ben definita nell’immaginario collettivo francese.

‘100 ans de publicité CITROËN’ di Jacques Séguéla

Nel libro “100 ans de Publicité Citroën” (Flammarion), pubblicato in francese e in inglese, Jacques Séguéla, che ha collaborato con Citroën per molti anni, propone la scoperta del brand attraverso uno dei suoi elementi distintivi: la pubblicità. “Questo libro è una biografia, la vera storia di un brand sopra a tutti e di un uomo sopra a tutti.  André Citroën ha inventato quasi tutte le forme di comunicazione e di pubblicità: le offerte promozionali, le forme di finanziamento, le Pubbliche Relazioni, gli eventi, le carovane di vetture dimostrative, i raid, la prima pubblicità di un’auto, la prima pubblicità per il pubblico femminile e la  prima pubblicità aerea. Voleva che le prime tre parole pronunciate da ogni bambino fossero “papà, mamma, auto”. Il pubblico cambierà questo slogan in “Papà, Mamma, Citroën”.

Il volume è composto di 252 pagine, è sviluppato in ordine cronologico e ricco di illustrazioni; approfondisce molti aspetti relativi a CITROËN e alla storia dell’automobile passando dalla progettazione di un modello alle scelte pubblicitarie innovative e ai grandi eventi, tracciando un ritratto autentico della Francia durante il ventesimo secolo.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroenjacques séguéla





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.