A- A+
Auto e Motori
La Guardia di Finanza arruola due SUV 3008 Peugeot

Peugeot  Italia rinnova il suo impegno con le istituzioni italiane e mette a disposizione della Guardia di Finanza due esemplari di 3008, primo SUV della storia ad esser stato eletto Car of the Year. La cerimonia di consegna dei due mezzi allestiti con livrea d’ordinanza e dotazioni specifiche è avvenuta in data odierna presso il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali del Corpo, di Peugeot Italia e di Groupe PSA Italia (di cui la Casa del Leone fa parte).

I due SUV 3008 GT, messi a disposizione in comodato d’uso gratuito da Peugeot Italia alla Guardia di Finanza per compiti operativi a Milano e a Roma, rappresentano l’eccellenza tecnologica della Casa del Leone in fatto di motorizzazioni, driving dynamics e tecnologia per l’assistenza attiva alla guida (ADAS) di ultimissima generazione: infatti, le due unità presentate presso il Comando Generale della Guardia di Finanza sono dotate di motorizzazione Diesel BlueHDi 180 abbinata al cambio automatico EAT8 e di Advanced Grip Control per aumentare la trazione su fondi a bassa aderenza. Si distinguono altresì per l’allestimento speciale con livrea d’ordinanza e dotazioni specifiche per due diversi tipi di impiego.

La Peugeot 3008 sviluppata per la Guardia di Finanza, infatti, è caratterizzata dalla perfetta integrazione degli allestimenti alla vettura, offrendo un ambiente più sicuro, funzionale e con tecnologia innovativa.

I due esemplari sono stati allestiti per due diverse tipologie di utilizzo: il primo dedicato al controllo economico del territorio, l’altro specifico per il concorso al mantenimento dellordine pubblico. La prima tipologia prevede uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore ed un organizzatore del vano bagagli per dotazioni operative. La seconda versione, invece, è dotata di un sistema di ritenuta per il trasporto di caschi e scudi.

In entrambi gli allestimenti, la livrea istituzionale ad alta rifrangenza, i lampeggianti ed i micro LED integrati alla vettura, garantiscono la massima visibilità in tutte le fasi operative, anche a veicolo fermo.

L'abitacolo è allestito con dispositivi progettati specificatamente per rendere l’auto funzionale al servizio, come il supporto porta arma PM12 e la pulsantiera ergonomica integrata alla plancia per gestire i sistemi luminosi ed acustici. Ultimano le dotazioni interne l’innovativo inibitore di fiamma eco-compatibile, l’impianto elettrico supplementare dotato di batteria ausiliaria ed inverter con prese di corrente a 230V.

L’allestimento della 3008 nelle specifiche versioni rende l’auto funzionale al servizio e ne aumenta il rendimento generale: è stato realizzato da Focaccia Group, azienda che da oltre 60 anni opera nel settore automotive, progettando, costruendo e realizzando allestimenti speciali per le Forze dell’Ordine.

Prodotti sempre più evoluti ed in linea con la produzione di serie, le vetture allestite sono rigidamente testate ed omologate secondo le normative vigenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
peugeotsuv 3008 guardia di finanza





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.