A- A+
Auto e Motori
Lamborghini Aventador SVJ: ecco l’ultima, incredibile, creazione del Toro

Lamborghini svela la nuova Aventador SVJ in anteprima mondiale alla Monterey Car Week in California, in occasione dell'evento “The Quail, A Motorsports Gathering”. Sintesi di design straordinario, tecnologie all'avanguardia, handling, prestazioni e piacere di guida eccezionali, incarna la pura perfezione di guida, portando il concetto di supersportiva verso una nuova dimensione.

L’Aventador SVJ, in cui SV sta, come da tradizione, per Superveloce, presenta il suffisso "Jota", che denota la sua superiorità su pista e in fatto di prestazioni. Si è già imposta come detentrice del record su pista per le vetture di serie sul circuito tedesco del Nürburgring-Nordschleife, completando il giro di 20,6 km in soli 6:44,97 minuti. La produzione è limitata a 900 unità a 349.116 mila (prezzo al pubblico consigliato, tasse escluse) l’una.

Il record sul giro sul circuito del Nürburgring-Nordschleife dimostra che la sportiva ha stabilito un nuovo riferimento in termini di prestazioni. Grazie al suo propulsore ottimizzato che la rende la più potente vettura di serie con motore V12 prodotta fino ad oggi, l'Aventador SVJ vanta un aumento di potenza fino a 770 CV (566 kW) ad un regime massimo di 8.500 giri/min. È in grado di generare una coppia pari a 720 Nm a 6.750 giri/min, mentre il peso a secco di soli 1.525 kg rende possibile un rapporto peso-potenza di 1,98 kg/CV. Da ferma, raggiunge i 100 km/h in 2,8 secondi e i 200 km/h in 8,6 secondi.  La velocità massima di oltre 350 km/h è accompagnata da uno spazio di frenata di 30 metri da 100 a 0 km/h.

Ogni caratteristica mostra efficienza aerodinamica: significativamente migliorata nell'aspetto rispetto all'Aventador S, con ogni dettaglio di design, la cui "forma segue la funzione", a ricordare la sua missione su strada e su pista: innovare per essere la migliore. L'obiettivo principale nella progettazione è stato il miglioramento significativo della deportanza rispetto alla precedente Aventador SV: +40% su entrambi gli assi con un coefficiente di resistenza aerodinamica migliorato del -1%.

Il sistema ALA, comparso per la prima volta sulla Huracán Performante, è stato ora ottimizzato per la SVJ, guadagnandosi la denominazione di ALA 2.0, grazie al nuovo design delle prese d'aria e dei canali aerodinamici. Il sistema è stato ricalibrato tenendo conto delle maggiori accelerazioni laterali della vettura. Non solo: la propulsione migliorata presenta una nuova valvola di aspirazione in titanio dotata di un condotto di aspirazione dalla forma e dalla lunghezza innovative e con un condotto della testata di aspirazione modificato per un coefficiente di flusso maggiore.

Il nuovo e leggero impianto di scarico riduce la contropressione, producendo al tempo stesso un sound emozionante, mentre il cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod) è stato calibrato per aumentare le prestazioni della vettura in termini di potenza e coppia. Le dinamiche verticali, laterali e longitudinali dell'Aventador SVJ sono state riprogettate all'interno dell'unità di controllo LDVA 2.0, con algoritmi completamente integrati con il sistema ALA 2.0 per rispecchiare l'eccezionale deportanza generata e ottimizzare le prestazioni: questo è il risultato di investimenti importanti nel settore R&D e della collaborazione con il team CFD.

Le sospensioni della SVJ sono state rielaborate e ora sono in grado di garantire una maggiore aderenza meccanica e aerodinamica. La rigidità della barra antirollio è stata migliorata del 50% rispetto all'Aventador SV, compensando il rollio e migliorando l'efficienza aerodinamica. In poche parole l'Aventador SVJ è più di una supersportiva ai massimi livelli. La filosofia di sviluppo e la sua reale essenza in termini di design, tecnologie aerodinamiche, efficienza, rapporto peso/potenza e prestazioni, sono quelle di creare la vettura perfetta per un conducente esigente.

Tags:
lamborghiniaventador svjv12prezzo

in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

i più visti
in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.