A- A+
Auto e Motori
Lanciata a Los Angeles la nuova Mazda3

Se lo scorso anno il marchio nipponico aveva annunciato una nuova visione “Sustainable Zoom-Zoom 2030”, improntata sull’utilizzo delle tecnologie più ardite per risolvere alcuni problemi del pianeta, come l’inquinamento, la Mazda3 appena lanciata in America , rappresenta il primo modello creato sotto questo motto.

Tra gli elementi più innovativi dell’auto, la Skyactiv-Vehicle Architecture e il motore a benzina denominato SKYACTIV-X. Si tratta di un propulsore a combustione che combina i vantaggi dei motori benzina e diesel, ma dotato di un sistema di accensione per compressione controllata dalla candela che permette di scegliere i rapporti del cambio, così da migliorare le prestazioni senza influire negativamente sulle emissioni e sul consumo di carburante. A ciò si aggiunge una risposta rapida e una marcia fluida che conferiscono l’idea di perfetto controllo del mezzo.

La Mazda3, lanciata nella sua prima versione nel 2003 e con ormai 6 milioni di esemplari presenti sulle strade, è anche la prima a fruttare in maniera completa il linguaggio stilistico KODO, che vuole esplorare l’essenza dell’estetica giapponese e perseguire uno stile elegante e sofisticato.

Con il desiderio di dar vita alla più bella berlina della sua classe, Mazda ha accantonato i canoni dei veicoli del segmento C, rimuovendone ogni vincolo e allungandola. Tra le sfide superate quella per cui è riuscita a mantenere bassi  il cofano e il baule. Particolare attenzione è stata dedicata alla hatchback, in questa versione più omogenea con il resto dell’auto. Tra l’altro, per la sezione, è stato sviluppato un nuovo esclusivo colore, il Polymetal Grey che varia a seconda della luce. Nel complesso sono state eliminate tutte le linee più spigolose per prediligere la sinuosità.

 L’armonia e l’eleganza delle proporzioni che ne sono derivate danno l’impressione di un’unica fluente pennellata. In seguito sono state migliorate e riviste la qualità di guida e il comfort di marcia, oltre alla silenziosità, ora decisamente più elevata, grazie ad un focus sull’entità dei rumori e sulla loro direzione, ma altresì  sul tempo che  impiegano a diffondersi.

Sempre per rispondere alle esigenze degli utenti sul fronte suono, è stato introdotto  un sistema audio limpido veicolato direttamente alle orecchie del conducente tramite un particolare posizionamento degli altoparlanti e quindi tarato in modo da creare un abitacolo confortevole per tutti gli occupanti.

Per quanto riguarda gli interni, Madza ha voluto prediligere l’approccio “meno è meglio”, rimanendo su linee semplici in ogni parte della macchina. Ad esempio, il pannello comandi del climatizzatore e le bocchette d’areazione lato passeggero sono integrati nell’asse orizzontale lungo la plancia, per un design pulito.

Infine per il materiale utilizzato per i sedili, il brand giapponese ha optato per rimanere sul tradizionale ed evitare voli pindarici. La trama utilizzata  è quella  tipica di Mazda ed è stata concepita con l’idea di esprimere l’eleganza e il calore della vera pelle. (RMMedia)

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mazda3salone auto los angeles





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.