A- A+
Auto e Motori
Lanciata a Los Angeles la nuova Mazda3

Se lo scorso anno il marchio nipponico aveva annunciato una nuova visione “Sustainable Zoom-Zoom 2030”, improntata sull’utilizzo delle tecnologie più ardite per risolvere alcuni problemi del pianeta, come l’inquinamento, la Mazda3 appena lanciata in America , rappresenta il primo modello creato sotto questo motto.

Tra gli elementi più innovativi dell’auto, la Skyactiv-Vehicle Architecture e il motore a benzina denominato SKYACTIV-X. Si tratta di un propulsore a combustione che combina i vantaggi dei motori benzina e diesel, ma dotato di un sistema di accensione per compressione controllata dalla candela che permette di scegliere i rapporti del cambio, così da migliorare le prestazioni senza influire negativamente sulle emissioni e sul consumo di carburante. A ciò si aggiunge una risposta rapida e una marcia fluida che conferiscono l’idea di perfetto controllo del mezzo.

La Mazda3, lanciata nella sua prima versione nel 2003 e con ormai 6 milioni di esemplari presenti sulle strade, è anche la prima a fruttare in maniera completa il linguaggio stilistico KODO, che vuole esplorare l’essenza dell’estetica giapponese e perseguire uno stile elegante e sofisticato.

Con il desiderio di dar vita alla più bella berlina della sua classe, Mazda ha accantonato i canoni dei veicoli del segmento C, rimuovendone ogni vincolo e allungandola. Tra le sfide superate quella per cui è riuscita a mantenere bassi  il cofano e il baule. Particolare attenzione è stata dedicata alla hatchback, in questa versione più omogenea con il resto dell’auto. Tra l’altro, per la sezione, è stato sviluppato un nuovo esclusivo colore, il Polymetal Grey che varia a seconda della luce. Nel complesso sono state eliminate tutte le linee più spigolose per prediligere la sinuosità.

 L’armonia e l’eleganza delle proporzioni che ne sono derivate danno l’impressione di un’unica fluente pennellata. In seguito sono state migliorate e riviste la qualità di guida e il comfort di marcia, oltre alla silenziosità, ora decisamente più elevata, grazie ad un focus sull’entità dei rumori e sulla loro direzione, ma altresì  sul tempo che  impiegano a diffondersi.

Sempre per rispondere alle esigenze degli utenti sul fronte suono, è stato introdotto  un sistema audio limpido veicolato direttamente alle orecchie del conducente tramite un particolare posizionamento degli altoparlanti e quindi tarato in modo da creare un abitacolo confortevole per tutti gli occupanti.

Per quanto riguarda gli interni, Madza ha voluto prediligere l’approccio “meno è meglio”, rimanendo su linee semplici in ogni parte della macchina. Ad esempio, il pannello comandi del climatizzatore e le bocchette d’areazione lato passeggero sono integrati nell’asse orizzontale lungo la plancia, per un design pulito.

Infine per il materiale utilizzato per i sedili, il brand giapponese ha optato per rimanere sul tradizionale ed evitare voli pindarici. La trama utilizzata  è quella  tipica di Mazda ed è stata concepita con l’idea di esprimere l’eleganza e il calore della vera pelle. (RMMedia)

 

 

Commenti
    Tags:
    salone auto los angelesmazda3
    in evidenza
    L'Alta Velocità festeggia 10 anni Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

    Costume

    L'Alta Velocità festeggia 10 anni
    Ecco lo spot Saatchi&Saatchi

    i più visti
    in vetrina
    Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

    Milan, sanzione Uefa: multa, rosa limitata e... IBRAHIMOVIC, SI RIAPRE

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

    Kia presenta la Niro-E 100% elettrica

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.