A- A+
Auto e Motori
Land Rover ha concesso a Bowler la licenza d'uso delle linee della Defender

Land Rover ha concesso al costruttore britannico Bowler di produrre veicoli con le classiche linee della Defender, nella prossima fase di sviluppo di veicoli prestazionali all-terrain e da rally.

L'accordo apre la strada alla produzione Bowler di una nuova famiglia di modelli ad alte prestazioni, a cominciare dal progetto "CSP 575" un nuovo veicolo stradale che impiegherà lo sperimentato chassis Bowler CSP, in acciaio ad alta resistenza, i pannelli della scocca in alluminio della Defender 110 station wagon ed il Land Rover V8 Supercharged da 575 CV. Questo progetto si aggiungerà allo sviluppo dei programmi sportivi correnti, che costituiscono le fondamenta del passato, presente e futuro della Bowler.

I primi rendering della futura 4x4 mostrano un modello di derivazione rally, che sarà la prima nuova Bowler dal 2016. I dettagli completi saranno svelati il prossimo anno, ma la off-roader ispirata alla competizione promette di combinare le potenti prestazioni e la resistenza acquisita nelle gare, in una classica Defender 110 Station Wagon in grado di ospitare quattro passeggeri.

Fondata nel 1985, la Bowler è stata fra le prime aziende a produrre veicoli off-road da competizione nel Regno Unito. Jaguar Land Rover ha acquisito la Bowler alla fine del 2019, e il suo team di esperti ha sviluppato una serie di interessanti progetti all'interno della divisione Special Vehicle Operations.

I clienti della Bowler già hanno tratto vantaggi da questa collaborazione con gli ingegneri della SVO, che hanno collaborato allo sviluppo ed ai test dei prodotti Bowler presso gli impianti ad alta tecnologia della Special Vehicle Operations.

La decisione Land Rover di concedere le licenza d'uso è il naturale sviluppo di questo rapporto e il progetto della nuova Station Wagon è un'impresa unica - che integra tecnologia, componenti ed eccellenza ingegneristica dei prodotti SVO, con l'esperienza e la competenza Bowler negli sport motoristici.

Michael van der Sande, Managing Director di Jaguar Land Rover, Special Vehicle Operations, dichiara: “Siamo lieti di annunciare il primo grande progetto dall'acquisizione della Bowler: il "CSP 575" combinerà le prestazioni del V8 Supercharged, la praticità dei quattro posti e la sperimentata piattaforma CSP della Bowler, ampliando l'appeal del brand. Questo modello stradale ad alte prestazioni si posizionerà accanto alla gamma Bowler di modelli da rally, che riscuotono un costante successo nei più impegnativi eventi sportivi mondiali."

Il nuovo modello sarà prodotto in un ridotto numero di esemplari presso la Bowler nel Derbyshire, UK, dagli stessi esperti ingegneri e tecnici che realizzano le 4x4 da competizione. Mirata alla clientela britannica ed europea, anche se dotata di un appeal di classe mondiale, la nuova vettura sarà commercializzata indicativamente a 200.000 sterline nel Regno Unito.

Calum McKechnie, General Manager della Bowler Motors, aggiunge: "Il nome Bowler da 35 anni è sinonimo di innovazione. L'accordo di licenza d'uso del profilo Defender ci offre un'opportunità unica. Siamo entusiasti di unire la nostra esperienza sportiva alla competenza della Special Vehicle Operations per produrre un'emozionante Defender 110 Station Wagon stradale, ispirata alla competizione."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bowlerdefenderland rover





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social



motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.