A- A+
Auto e Motori
Maserati Levate: un concentrato di eleganza e potenza

Un affascinante viaggio da Milano a Forte dei Marmi, passando per la mitica Cisa, è stata l’occasione per mettere alla prova la Maserati Levante, recentemente rinnovata in una serie di dettagli dal my 2019. Una leggera “rinfrescata” all’aspetto si affianca a un abitacolo ancor più confortevole e lussuoso. Nel dettaglio, l’allestimento del modello dai noi provato è il GranLusso  -disponibile per tutte le motorizzazioni V6- che aggiunge un ulteriore tocco di raffinatezza al Levante, grazie agli esclusivi interni in seta Ermenegildo Zegna.

Gl’interni firmati dal noto stilista accostano alla lussuosa pelle a grana fine in tre diverse tonalità (Nero, Cuoio e Rosso), inserti in seta mulberry Zegna color Antracite scuro per le fodere dei sedili, dei pannelli porta, del cielo abitacolo, delle pantine parasole e della plafoniera luci. Questa seta pregiata ed esclusiva è prodotta dal lanificio Zegna di Trivero (Biella) con un procedimento brevettato. Ulteriori dettagli sono il rivestimento in finissima pelle della plancia e dei braccioli e l’emblema del Tridente ricamato sui poggiatesta. L’allestimento  prevede inoltre i sedili anteriori Comfort con regolazione elettrica a 12 vie e memoria, il superlativo impianto audio Premium Harman Kardon, il volante e la pedaliera a regolazione elettrica, i battitacco illuminati, i sensori di parcheggio, il navigatore e il sistema di chiusura assistita delle porte.

Passando all’aspetto tecnico, è doveroso sottolineare che i motori Maserati V6 di ultima generazione ad alte prestazioni, omologati Euro 6c, sono potenti, grintosi ed ecologici grazie alla tecnologia Auto Start&Stop. Progettati da Maserati Powertrain in collaborazione con Ferrari, sono anch’essi costruiti nello stabilimento Ferrari di Maranello e sono costituiti da due turbine a bassa inerzia montate in parallelo, doppio variatore di fase continuo per ciascuna testata e iniezione diretta ad alta pressione (200 bar). La coppia massima viene raggiunta ben al di sotto dei 2.000 giri/minuto, a garanzia di un’eccezionale guidabilità quotidiana.

Come nella migliore tradizione Maserati, lo scarico del motore a benzina è gestito da valvole a comando pneumatico per mantenere il classico e ricco timbro del marchio. Nella modalità Normal predefinita, le valvole bypass sono chiuse per assicurare un sound del motore confortevole e discreto. In modalità Sport, le valvole si aprono e il flusso dei gas di scarico viene incanalato lungo un percorso che li porta direttamente all’esterno, ai doppi terminali in acciaio lucido situati sotto il paraurti posteriore, assicurando così massime prestazioni e l’inconfondibile sound del motore Maserati.

Con una potenza di 430 CV a 5.750 giri e una coppia di 580 Nm tra 1.750 e 5.000 giri in modalità Sport, l’esperienza di guida del Levante S è entusiasmante. In modalità Normal, la coppia è di 500 Nm ai bassi regimi e raggiunge il massimo di 580 Nm a 5.000 giri/minuto. Il motore V6 offre una tecnologia avanzata di controllo delle valvole, fasatori di camme continui per ciascuna testata, doppio turbocompressore e il sistema di iniezione diretta. Tradotto in numeri,  ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità di punta di 264 km/h. In altre parole, risulta una vettura particolarmente coinvolgete da guidare, che sa adattarsi perfettamente alla varie esigenze del conducente. Il tutto con dei consumi contenuti, se si considerata la categoria a cui appartiene. In base ai dati della procedura internazionale armonizzata di prova per i veicoli leggeri (WLTP), che rispecchia con maggior accuratezza condizioni di guida reali, questa motorizzazione si attesta infatti  a 11,8 l/100 km e 273 g/km di Co2 emessa. Se desiderate mettervi in garage il sogno italiano, capace di regalarvi grandi emozioni, dovrete staccare un assegno (per questa variante) di circa 110 mila euro. 

 

 

Commenti
    Tags:
    maseratilevantesuvmotorizzazioneprezziversioni

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

    Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.