A- A+
Auto e Motori
Mercato auto Europa: FCA mantiene una quota del 24,8%

Con oltre  48 mila vetture immatricolate Fiat Chrysler Automobiles a marzo, per una quota del 24,8%. Ancora una volta FCA consolida nel mese la leadership dei suoi modelli in tutti i principali segmenti con Fiat Panda, 500X, 500L, Qubo, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo Stelvio. Jeep Compass è leader della sua categoria nel progressivo annuo. Continua la tendenza negativa del mercato italiano, con le vendite parzialmente influenzate dall'incertezza generata dalla nuova eco-tassa e le possibili agevolazioni al mercato dell’auto.

I risultati dei brand

Jeep immatricola oltre 7.900 vetture e ottiene una quota del 4,1%. Primo trimestre in crescita per il marchio che registra 23.600 vetture – il 3% in più rispetto allo stesso periodo 2018 – e ottiene una quota del 4,4%, in aumento di 0,4 punti percentuali.

Da segnalare che nel progressivo annuo Jeep è il marchio più venduto tra i SUV. Vendite in crescita per Compass (+11%, leader di segmento nel trimestre), Cherokee (+113%), Grand Cherokee (+1%) e Wrangler (+214%).

Ancora un mese di crescita per Lancia che a marzo immatricola oltre 6.000 vetture, il 15,5% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota del marchio è del 3,1%, con una crescita di 0,7 punti percentuali.

Nel trimestre, sono 18.500 le immatricolazioni di Lancia Ypsilon (+35% rispetto allo stesso periodo del 2018) e quota al 3,4% in crescita di 1,1 punti percentuali.

Ypsilon, ancora una volta è la vettura più venduta del segmento B in Italia, sia in marzo sia nel progressivo annuo.

 

Sono quasi 32 mila le auto immatricolate in marzo dal marchio Fiat, per una quota del 16,3%.

Nel primo trimestre dell’anno, il brand registra un incremento sulla quota privati del 21%.

È sempre Panda a dominare la classifica assoluta delle vendite con oltre 13.700 immatricolazioni e una quota del 41,9% nel segmento A in cui, insieme con 500, che è seconda, Fiat detiene una quota del 55,4%. Quasi tutti modelli del brand sono primi nei vari segmenti: 500L (44,4% di quota), 500X (14,8%) e Qubo (26%) che, insieme con il Doblò, consente a Fiat di raggiungere una quota del 34,3% tra i multispazio. Tipo è saldamente sul podio del segmento C nel trimestre.

Da evidenziare le performance di Abarth che nel primo trimestre registra una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Alfa Romeo in marzo immatricola oltre 2.400 vetture, per una quota del 1,3%.

Nel progressivo annuo il marchio registra oltre 7.200 vetture e la quota è del 1,4%.

Stelvio è la vettura più venduta nel suo segmento sia nel mese – con una quota del 15,8% – sia nel trimestre: quota al 12,7%. Giulia nel progressivo annuo è leader tra le berline del suo segmento

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
alfa romeofcafiatjeeplancia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.