A- A+
Auto e Motori
Mercato biciclette, in Italia vendite giù del 23% nel 2023

Il mercato italiano delle biciclette ha registrato nel 2023 una decisa contrazione, con un calo delle vendite del 23% rispetto all'anno precedente, raggiungendo appena oltre 1,3 milioni di unità vendute.

Questo il quadro emerso dal report di Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori), presentato durante la quarta edizione degli Emoving Days a Milano.

Le biciclette tradizionali hanno subito un calo del 24%, fermandosi a 1.090.000 pezzi, mentre le e-bike hanno visto diminuire le loro vendite del 19%, con 273.000 unità vendute. Nonostante questo, il confronto con il 2019 mostra ancora un incremento del 24% nel fatturato totale, indicando una resilienza del settore a lungo termine.

In risposta a questa flessione del mercato, ANCMA ha avviato la campagna “Ora Pedala”, con lo scopo di promuovere l'utilizzo delle biciclette attraverso una serie di iniziative sia istituzionali che commerciali. L'iniziativa mira a rivolgersi a potenziali nuovi utenti attraverso promozioni, sconti e incentivi privati, e a sottolineare l'importanza di un maggiore supporto infrastrutturale e culturale all'uso della bicicletta in Italia.

Il presidente di ANCMA, Mariano Roman, ha sottolineato l'importanza di passare dagli incentivi all'acquisto a quelli all'utilizzo, chiedendo al Governo e alle istituzioni locali un maggiore impegno nella promozione della cultura della bicicletta e nello sviluppo di infrastrutture ciclabili più adeguate.

L'analisi ha inoltre evidenziato le ultime tendenze di mercato, con una predominanza delle e-city bikes e delle e-mtb tra le biciclette a pedalata assistita, che ormai rappresentano il 25% delle vendite complessive nel settore.

Nonostante la riduzione nella produzione complessiva, che ha visto un calo al di sotto dei 2 milioni di pezzi, il settore mantiene una bilancia commerciale positiva e continua a rappresentare una componente importante dell'industria manifatturiera italiana, con oltre 20.000 addetti e circa 250 imprese attive, per lo più PMI.

La campagna "Ora Pedala" e l'appello di ANCMA al Governo riflettono la volontà del settore di affrontare proattivamente le sfide attuali, puntando su una maggiore sensibilizzazione all'uso della bicicletta e su investimenti mirati a migliorare l'infrastruttura ciclabile del paese.

 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.