A- A+
Auto e Motori
Nuova EQC: la prima elettrica di Mercedes-Benz
Arriva la prima Stella elettrica: la EQC. Come primo modello Mercedes-Benz del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ, Mercedes-Benz EQC presenta molti dettagli di design innovativi e colori tipici del marchio. EQC (consumo di corrente combinato: 20.8 – 19.7 kWh/100 km; emissioni di CO 2combinate: 0 g/km) è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche. Rispetto a una presa di corrente di rete, la ricarica con una Mercedes-Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce. EQC è disponibile sul mercato italiano a partire da 76.839 €.
 
Design innovativo
 
EQC si inserisce nel segmento dei SUV crossover e presenta un design innovativo. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé. Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Pane ldi grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes‑Benz.Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua. L'alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari MULTIBEAM LED (di serie) sono in nero lucido. Elementi colorati di contrasto accentuano in modo discreto l'appartenenza alla nuova famiglia EQ: strisce blu su fondo nero e la scritta MULTIBEAM, anch'essa in blu. Design all’avanguardia anche per gli interni con la plancia portastrumenti orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente. Un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato a forma di chiave.
 
Nuovo sistema di trazione
 
EQC monta un sistema di trazione completamente nuovo, con una catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse, garantendo le caratteristiche di marcia di un'auto a trazione integrale. Per ridurre il consumo di corrente, e per aumentare il dinamismo, le catene cinematiche elettriche hanno diverse configurazioni: il motore elettrico anteriore è ottimizzato per la massima efficienza, quello posteriore determina la dinamica. Insieme scaricano sull'asfalto una potenza di 300 kW, mentre la coppia massima complessiva dei due motori elettrici è di 765 Nm. La batteria agli ioni di litio alimenta la vettura con una carica di energia utilizzabile di 80 kWh (NEDC). Anche nelle auto elettriche, consumi e autonomia dipendono molto dall'andatura adottata. EQC dispone di cinque programmi di marcia dalle caratteristiche diverse: COMFORT, ECO, MAX RANGE, SPORT, e un programma personalizzabile. Il sistema di assistenza ECO aiuta il guidatore a mantenere una guida previdente: indicandogli quando deve togliere il piede dal pedale dell'acceleratore, perché magari si sta avvicinando a un limite di velocità, oppure offrendo funzioni innovative come la funzione sailing (fase di rilascio) e la gestione del recupero di energia. A questo scopo vengono utilizzati i dati cartografici, il riconoscimento dei segnali stradali e le informazioni dei sistemi di assistenza di sicurezza intelligenti (radar e telecamera stereoscopica).
 
Il sistema multimediale MBUX: con contenuti specifici per EQC
 
EQC è dotata dell'innovativo  sistema multimediale MBUX, Mercedes-Benz User Experience, a cui si aggiungono una serie di contenuti specifici EQ, come la visualizzazione dell’autonomia, il livello di carica e il flusso di energia. MBUX permette di gestire e impostare anche la navigazione EQ ottimizzata, i programmi di marcia, la corrente di ricarica e l'orario in cui si desidera partire. Nel display dell'MBUX c'è una speciale piastrella EQ, che raggruppa una serie di funzioni specifiche. In alternativa l'utente può accedere direttamente al menu EQ del sistema MBUX premendo un tasto nel gruppo di comandi inferiori. Le azioni vocali EQ facilitano la gestione delle funzioni di EQC grazie alla comprensione del linguaggio vocale.
 
Servizi intelligenti per una guida piacevole
 
EQC è dotata di preclimatizzazione, con cuil'abitacolo raggiunge la temperatura desiderata già al momento di partire. La funzione può essere impostata tramite MBUX o attraverso l' app Mercedes me. Un sistema sofisticato, con pompa di calore e riscaldatore elettrico supplementare, concorrono a preclimatizzare l'abitacolo. In più, è dotata della navigazione EQ ottimizzata considera sempre il percorso più rapido con il tempo di ricarica più breve. Inoltre, la pianificazione degli itinerari, reagisce in modo dinamico ai cambiamenti, e può avvenire sia offboard sia onboard, cioè all'esterno della vettura (mediante app Mercedes me) e all'interno. Grazie alla navigazione ottimizzata EQ è possibile trovare facilmente le stazioni di ricarica e, via Mercedes me Charge, avere comodo accesso ai dispositivi di ricarica di molti fornitori, anche all'estero. I clienti possono usufruire di una funzione di pagamento integrata con un sistema semplice di calcolo degli addebiti.
 
Sicurezza attiva e passiva
 
EQC è dotata dell'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida di Mercedes-Benz. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida comprende, ad esempio, nuove funzioni come la regolazione previdente della velocità in previsione di una coda: se rileva una coda, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a circa 100 km/h. Una volta in coda, in autostrada il sistema invita a spostarsi su una corsia laterale per creare una via di fuga. EQC soddisfa i requisiti più severi anche in tema di sicurezza passiva: oltre all'ampio programma di crash test, Mercedes-Benz prevede per la batteria e per tutti i componenti sotto tensione, criteri di sicurezza ancora più severi di quelli imposti dalla legge. La struttura di EQC tiene conto dei particolari requisiti dei componenti elettrici e della batteria, ed è configurata per raggiungere un alto livello di sicurezza. Un nuovo telaio ausiliario, dotato dei classici punti di appoggio, ospita i componenti della trazione alloggiati nella parte anteriore della vettura.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
eqcmercedes





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.