Auto e Motori

Mercedes interrompe sviluppo piattaforma MB.EA per EV

Redazione Motori

La casa automobilistica tedesca si concentra sulla piattaforma EVA2 esistente per modelli futuri.

Mercedes-Benz ha deciso di interrompere lo sviluppo della piattaforma completamente elettrica MB.EA destinata ai modelli di grandi dimensioni come la Classe E e la Classe S.

La decisione arriva in risposta al rallentamento della domanda di veicoli elettrici e all'aumento dei costi di sviluppo, come riportato dal quotidiano economico tedesco Handelsblatt e confermato da Mercedes ad Automobilwoche, la pubblicazione sorella di Automotive News Europe.

Invece di introdurre l'architettura MB.EA Large prevista per il 2028, l'azienda tedesca si concentrerà sul perfezionamento dell'attuale piattaforma EVA2. Questo cambiamento strategico riflette la necessità di contenere i costi e rispondere alle condizioni di mercato e alle preferenze dei clienti. Mercedes continuerà quindi a sviluppare veicoli a combustione interna ed elettrici in parallelo fino al 2030, rinviando l'obiettivo di passare completamente ai veicoli elettrici.

Il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha dichiarato a febbraio che l'obiettivo di una completa transizione ai veicoli elettrici entro il 2030 è irraggiungibile nelle attuali condizioni di mercato, poiché la domanda non tiene il passo. Mercedes prevede che i veicoli elettrificati, comprendenti sia quelli completamente elettrici che i plug-in hybrid, rappresenteranno fino alla metà delle vendite entro la fine del decennio. Tuttavia, i modelli a combustione interna potrebbero continuare a essere venduti "ben negli anni '30" se la domanda sarà sufficiente.

Nonostante le difficoltà, Mercedes ha pianificando il lancio del fuoristrada Classe G completamente elettrico, presentato recentemente al salone dell'auto di Pechino. Tuttavia, la casa automobilistica ha registrato un calo del 30% degli utili del primo trimestre prima di interessi e imposte (EBIT), pari a 3,86 miliardi di euro (4,13 miliardi di dollari).

Mercedes affronta diverse sfide, tra cui la concorrenza dei produttori cinesi a basso costo e le crescenti spese per lo sviluppo del suo sistema operativo interno MB.OS. L'azienda sta anche rivedendo il suo modello di vendita, passando a un modello di agenzia in cui controllerebbe l'inventario e offrirebbe prezzi fissi tramite vendite online.

Secondo Pedro Pacheco, analista di Gartner, molte case automobilistiche tradizionali, tra cui Mercedes, stanno lottando per gestire le sfide della digitalizzazione e dell'elettrificazione. Pacheco ha osservato che, nonostante la crescita delle vendite di veicoli elettrici, il mercato sta attraversando un periodo di incertezza che sta spingendo le case automobilistiche a una posizione difensiva.

Mercedes sta adattando la sua strategia alle condizioni di mercato, focalizzandosi sul miglioramento delle piattaforme esistenti piuttosto che svilupparne di nuove, mantenendo così una certa flessibilità in un contesto in continua evoluzione.