A- A+
Auto e Motori
MINI Challenge 2018: ci siamo!

Giunto alla settima edizione consecutiva, il campionato monomarca MINI Challenge 2018 scalda i motori e si allinea sulla griglia di partenza. L’asfalto è rovente e tutto è pronto per una stagione ricca di emozioni, adrenalina e tanto divertimento all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI. Confermate per la stagione 2018 le due protagoniste indiscusse della pista: MINI John Cooper Works Challenge Pro e MINI John Cooper Works Challenge Lite, le quali hanno debuttato rispettivamente nelle stagioni 2016 e 2017.

Entrambe basate su John Cooper Works 3 porte, le due vetture sono estremamente prestazionali, la prima con 265 CV e la seconda con 231 CV, e dotate di un allestimento specifico da gara, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo divertimento di guida.

Stesso format di successo delle precedenti stagioni: sei racing weekend, da aprile a ottobre all’interno della programmazione ACI Sport; sei celebri circuiti nazionali e internazionali che vedranno le MINI sfrecciare e battagliarsi sulle proprie curve. Novità di quest’anno, il ritorno in Francia sulla nota pista di Le Castellet “Paul Ricard”. Come nelle passate edizioni, il weekend di gara sarà articolato in due sessioni di prove libere da 25 minuti ciascuna, una sessione di qualifiche da 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Mini challenge video
 

L’edizione 2018 del MINI Challenge sarà organizzata in collaborazione con ACI Sport e Promodrive, che apporteranno, come negli anni passati, il proprio valore aggiunto per quanto riguarda l’expertise nel settore delle competizioni. Grandi novità quest’anno anche dal punto di vista televisivo: MINI Challenge verrà trasmesso in differita sul nuovo canale di casa Discovery, Motor Trend (canale 56), dedicato esclusivamente al mondo dei motori, che debutterà proprio il 29 aprile in occasione della prima tappa ad Imola. Confermata anche per questa stagione la diretta streaming delle gare sul canale ufficiale Facebook di MINI Italia e sul sito mini.it.

Il MINI Challenge è aperto ai titolari di licenza di concorrente e/o conduttore ACI Sport valida per l'anno in corso conformemente a quanto disposto dalla vigente normativa.

Stefano Ronzoni Direttore Mini Italia video
 

I concorrenti e i conduttori stranieri, nel rispetto delle vigenti normative, sono ammessi a partecipare alle Manifestazioni del MINI Challenge. Sono, inoltre, ammessi “Guest Drivers” in possesso di una licenza. Si tratta di concorrenti occasionali, che non hanno diritto all’assegnazione di punti personali e che non possono accedere ai premi previsti dall’evento in cui gareggiano; i Guest Drivers verranno comunque inseriti nella Classifica Finale della singola Manifestazione a cui partecipano.

 

MINI Challenge 2018, le date degli appuntamenti:

 

1) 29 aprile – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola

2) 13 maggio – Autodromo Paul Ricard

3) 17 giugno – Misano World Circuit Marco Simoncelli

4) 15 luglio – Autodromo Internazionale del Mugello

5) 9 settembre – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga

6) 7 ottobre – Autodromo Nazionale di Monza

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mini challenge 2018





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.