A- A+
Auto e Motori
MINI Cooper SE: 100% elettrica, 100% MINI

MINI Full Electric dispone di 135 kW e 270 Nm che le consentono uno scatto 0-100 km/h in soli 7,3 secondi. Regina in città ma con 226 km di autonomia si spinge ben oltre

MINI nel lontano 2008 inizia la sperimentazione reale di una vettura 100% elettrica: la prima MINI E. Costruita sulla base della MINI Cooper è prodotta in oltre 600 esemplari per essere provata sul campo su scala mondiale, affidata proprio a utenti privati per avere un riscontro ancora più diretto e reale. Anche attraverso quella sperimentazione BMW Group giunge al perfezionamento e alla creazione della BMW i3.

Lo sviluppo della tecnologia elettrica dal 2008 a oggi ha compiuto passi da gigante, sia nell’ambito software sia nell’hardware: non solo le batterie sono evolute in termini di capacità e riduzione di peso e ingombro, ma sono migliorati sensibilmente anche i motori elettrici e tutta l’elettronica di potenza, così come la calibrazione della frenata rigenerativa e i sistemi di gestione della ricarica. Un processo di miglioramento in continua e costante evoluzione.

La MINI Cooper SE Full Electric oggi è equipaggiata con un motore elettrico da 135 kW (184 CV) e 270 Nm, che le consentono un’accelerazione 0-100 km/h di 7,3 secondi. Il propulsore è alimentato da una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 32,64 kWh lordi, per un reale utilizzo netto di 28,9 kWh. L’autonomia WLTP nel ciclo misto è di 226 km con un consumo medio di 15,2 kWh/100 km. 

La collocazione delle batterie parte nel tunnel centrale e parte sotto il sedile posteriore bilancia perfettamente la distribuzione del peso (1.440 kg) rubando poco spazio al bagagliaio. L’elettronica di potenza consente ottimi tempi di ricarica: 3 ore e 30 minuti per una ricarica completa a corrente alternata attestati a una Wallbox da 11 kW, che scendono di un’ora per raggiungere l’80% della carica. Invece, se si utilizza una colonnina in corrente continua fino a 50 kW sono sufficienti 36 minuti per arrivare all’80% della carica.

La MINI Cooper SE Full Electric si fa in sei per soddisfare tutte le esigenze, sei sono, infatti, gli allestimenti disponibili, ricchi di dotazioni e di infinite ulteriori personalizzazioni: Essential, per chi sceglie la semplicità ma cerca comunque il carattere unico MINI; Camden Edition, squisitamente British come il quartiere di Londra da cui prende il nome, perfetta per la stilosa indole pop; Resolute Edition, carattere forte, elementi estetici e dotazioni uniche, ispirata alla tradizione MINI nel design; Classic, per combinare l’approccio sostenibile dell’elettrico a un design senza tempo; MINI Yours, dalla massima sostenibilità alla massima personalizzazione ed eleganza; MINI Electric, per mostrare senza compromessi l’anima green.

Alla guida emerge l’aspetto migliore del go-kart feeling di MINI, amplificato dall’esaltante progressione della motricità elettrica che offre scatti fulminei e continua a spingere con veemenza. Il comfort acustico è senza pari, così come la totale assenza di vibrazioni, sensazioni che acuiscono ulteriormente il piacere di guida peculiare delle MINI.

Regina in città, dove si destreggia agile e scattante come poche, la MINI Cooper SE Full Elettric offre un’autonomia più che sufficiente per percorrere anche medie distanze. Con i tempi di ricarica contenuti, e anche con l’integrazione con la MINI App, si pianifica con efficienza qualsiasi viaggio, programmando le soste per le ricariche senza difficoltà, potendo contare su una rete in costante espansione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoallestimentiautonomiamini





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.