A- A+
Auto e Motori
Mini Countryman: l'auto dalle due personalità

MINI Countryman è la vettura più spaziosa e versatile della gamma MINI, in grado di soddisfare differenti esigenze e tipologie di viaggio: dal giovane, dinamico e sportivo, che cerca versatilità ma anche divertimento di guida, affidandosi ad un’ampia offerta di tecnologia e infotainment, alla famiglia che richiede spaziosità di bagagliaio e comfort negli interni, senza dimenticare due aspetti importanti quali sicurezza e assistenza alla guida.

MINI Countryman è lunga 4,30 m, alta 1,56 m e larga 1,82 m: offre comfort e abitabilità con cinque “veri” posti e un capiente bagagliaio.
La posizione di seduta rialzata assicura una vista ottimale in tutte le direzioni e il caratteristico divertimento di guida.

Il divanetto posteriore è regolabile di 13 centimetri in direzione longitudinale. Lo schienale ribaltabile del divanetto posteriore è divisibile nel rapporto 40:20:40. Inoltre, può esserne regolata l’inclinazione, così da disporre, a seconda delle esigenze, maggiore comfort di seduta oppure di spazio supplementare nella coda per il trasporto del bagaglio. Il volume del bagagliaio è di 450 litri ed è ampliabile, qualora necessario, fino a 1.390 litri.

Come optional vengono offerti l’apertura e chiusura touchless del cofano posteriore disponibili in combinazione con Comfort Access.
Il pacchetto porta-oggetti, offerto come optional, comprende il piano di carico variabile, occhielli e cinture di fissaggio e un listello in acciaio inossidabile per il bordo del vano di carico. Un optional assolutamente esclusivo è il Picnic Bench, una superficie di appoggio variabile che fuoriesce dal bagagliaio e offre posto a due persone.

Mini Countryman l’auto dalle due anime vide

Dinamismo e divertimento di guida.
Quale migliore compagna di viaggio per evadere dalla città in direzione Passo dello Spluga, se non una MINI Countryman Cooper D ALL4 
MINI Countryman raggiunge degli eccellenti valori di efficienza anche in combinazione con la trazione integrale ALL4, disponibile a richiesta per tutte le varianti di modello (tranne MINI One e One D). La trazione integrale ALL4 non si distingue solo per reazioni precise e veloci ai cambiamenti della situazione di guida, ma anche per una costruzione compatta e un elevato rendimento interno. E’ composta da un’unità power-take-off integrata nel differenziale dell’asse anteriore, un albero cardanico che collega l’asse posteriore e una frizione hang-on che provvede alla trasmissione precisa della coppia motrice alle ruote posteriori. Il controllo elettronico del sistema è interconnesso alla regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) e riconosce con forte anticipo quando deve essere adattata la ripartizione di potenza. ALL4 ottimizza così sia la trazione che la stabilità di guida a condizioni meteorologiche e stradali avverse nonché l’agilità nella guida dinamica in curva.
La sofisticata costruzione dello chassis di MINI Countryman combina l’affermato principio di asse anteriore MacPherson e asse posteriore multilink con una costruzione a peso e rigidità ottimizzati e una taratura specifica del modello. Questo crea le basi per caratteristiche di handling precise e la massima agilità. Il tutto viene completato dallo sterzo elettromeccanico con funzione Servotronic, da potenti freni e il sistema di regolazione della stabilità di guida DSC.
Su MINI Countryman viene inoltre offerto come optional il Dynamic Damper Control.
Per rendere dinamico un percorso misto, come ad esempio la strada che collega Lecco al Passo dello Spluga, si possono utilizzare i MINI Driving Modes, optional disponibile su tutte le motorizzazioni, che consente di selezionare la taratura della vettura nelle tre modalità MID, SPORT e GREEN, a seconda della tipologia di percorso e della volontà di aumentare il divertimento o ottimizzare i consumi. Il sistema influenza anche la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la modalità di esercizio di dotazioni di comfort ad azionamento elettrico e, a seconda della motorizzazione e degli equipaggiamenti, anche la sonorità del motore e le caratteristiche di cambiata del cambio Steptronic.

MINI non è solo stile ed eleganza, ma è anche modernità e innovazione. La tecnologia è un elemento fondamentale per garantire il massimo del comfort, della connettività e della sicurezza, il tutto in pieno stile MINI. L’offerta di optional disponibili su MINI Countryman propone numerose novità tecnologiche, in particolare legate al mondo dell’Infotainment e della sicurezza.

         -  Strumentazione centrale con funzione touchscreen (con schermo da 6,5” o 8,8”). 


         -  Cambio automatico Steptronic a 6 rapporti di serie per MINI Countryman Cooper S 
E ALL4, nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti optional per i motori diesel (di serie su MINI Countryman Cooper SD e optional anche in versione sportiva con paddle al volante) e nuovo cambio automatico Steptronic doppia frizione a 7 rapporti optional per One D e per i motori benzina (su Cooper S disponibile anche in versione sportiva con paddle al volante). 


         -  Fari Bi-LED con funzione Cornering e controllo automatico delle luci di guida 


         -  Performance Control, per incrementare agilità, trazione e stabilità in curva. 


         -  Sensori di parcheggio PDC anteriori e posteriori con Park Assistant e telecamera 
posteriore 


         -  Cruise Control: include frenata automatica per mantenere la velocità impostata 
anche in discesa e Active Cruise Control: basato su telecamera, mantiene la 
distanza di sicurezza dal veicolo che precede 


         -  Driving Assistant: assistenza alla guida tramite una telecamera nel parabrezza. 
Include: Forward Collision Warning (prevenzione del tamponamento tramite segnale visivo, acustico, pre-attivazione dei freni e frenata automatica in caso di emergenza), Pedestrian Collision Warning (prevenzione dell'investimento dei pedoni), Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei cartelli stradali indicanti limiti di velocità e divieti di sorpasso), High Beam Assistant (controllo automatico dei fari abbaglianti). 


         -  Emergency Call: sistema di chiamata di emergenza manuale o automatica in caso di incidente. 


         -  Head up Display 


         -  Interfaccia Bluetooth estesa con ricarica wireless per lo smartphone. 


         -  MINI Country Timer per misurare il divertimento di guida sui fondi più 
impegnativi. 


Quando le vacanze sono ormai alle porte, non ci resta che scegliere una meta, impostare il percorso tramite l’app MINI Connected ed inviarlo alla vettura, che ci avviserà in tempo utile per il momento della partenza, salire a bordo di MINI Countryman e il divertimento è assicurato! E per rendere più piacevole il percorso, Spotify permette di non rinunciare alle ultime uscite e alla possibilità di gestire le playlist personali. 
MINI Connected permette di collegare la vettura con lo smartphone, varie app per smartphone e l’app MINI Connected, disponibile per iOS e Android, mostrando fra le opzioni disponibili le destinazioni finora raggiunte, apprese o memorizzate e verificando online l’attuale tempo di percorrenza. Quando giunge il momento di partire per una destinazione pianificata, MINI Connected invia un avviso sullo smartphone o sullo smartwatch. 
Si aprono quindi nuove possibilità di interazione con la vettura, ad esempio tramite il comando vocale intelligente, i Remote Services o il Concierge personale, che offre un’eccellente fonte di assistenza durante il percorso. A questi si aggiungono una navigazione che ragiona e apprende le destinazioni frequenti, integra le informazioni sul traffico in tempo reale e conduce ancora meglio da A a B. 
Tramite smartphone si piò anche sbloccare o bloccare la MINI, azionare il clacson e i fari, mettere in funzione il climatizzatore prima di salire in auto. L’icona “Union Jack” mostra dove si trova la vettura, per non avere più problemi a ritrovare la propria MINI in un parcheggio. 
Inoltre grazie al collegamento con il calendario dello smartphone, la MINI ricorda tempestivamente quando è arrivato il momento di partire per non arrivare tardi agli appuntamenti. MINI Connected rende ogni viaggio sempre più entusiasmante, più rilassato e più confortevole di sempre. 
Per i possessori di IPhone invece, grazie alla predisposizione Apple CarPlay si può collegare in tutta semplicità l’iPhone con il display e gli altoparlanti della vettura. In questo modo, durante il viaggio non dovrai fare a meno delle app che utilizzi di più sul tuo iPhone. 


Tags:
minicountrymanmotorizzazionielettrica

in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

i più visti
in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.