A- A+
Auto e Motori
MINI svela il Concept Aceman: il primo crossover 100% elettrico

Si chiama Concept Aceman il primo crossover completamente elettrico della famiglia Mini.

Priva di cromature e pelle, con un design completamente nuovo e dotata di una serie di innovazioni tecnologiche inedite, per la prima volta, la Mini Cooper con l'iconica carrozzeria a tre porte sarà affiancata da un modello crossover, un veicolo con una maggiore versatilità e un aspetto robusto. "La Mini Concept Aceman offre un primo assaggio di un auto completamente nuova, che colmerà lo spazio tra la Mini Cooper e la Mini Countryman nel futuro della famiglia di modelli - ha dichiarato Stefanie Wurst, Head of the Mini Brand -. Questa concept car riflette il modo in cui Mini si sta reinventando per il suo futuro completamente elettrico e ciò che il marchio rappresenta: go-kart feeling elettrificato, un'esperienza digitale coinvolgente e una forte attenzione a un'impronta ambientale minima".

Le superfici realizzate in tessuto riciclato lavorato a maglia con freschi contrasti cromatici si combinano con i comandi digitali senza soluzione di continuità, con un nuovo display Oled come interfaccia centrale. L'aspetto della Mini Concept Aceman esprime agilità e decisione. Un design funzionale a due volumi con sbalzi ridotti ricava il massimo spazio possibile per gli occupanti e i bagagli da una superficie minima. La Mini Concept Aceman ha quattro porte, un ampio bagagliaio e cinque posti a sedere, una lunghezza esterna di 4,05 metri, una larghezza di 1,99 metri e un'altezza di 1,59 metri. La classica divisione in tre parti della carrozzeria, della texture dei finestrini e del tetto è stata reinterpretata. Il passaggio a filo tra la carrozzeria e le superfici vetrate sfrutta al meglio le proprietà aerodinamiche. Il design pulito e ridotto della Mini Concept Aceman rinuncia completamente alle rifiniture cromate intorno ai bordi che erano comuni nelle precedenti generazioni di modelli. Le ampie cornici sul bordo inferiore della carrozzeria, i passaruota marcatamente sagomati, le ruote di grandi dimensioni, l'appariscente portapacchi sul tetto e i pannelli di protezione anteriori e posteriori, concepiti come protezione anti-incastro, sottolineano le solide e versatili caratteristiche di un modello crossover che punta a divertire nella guida urbana. L'elemento della griglia del radiatore al centro del frontale del veicolo è circondato da superfici chiare, il cui profilo tradizionalmente esagonale è stato ulteriormente perfezionato in un contorno ottagonale. Il nuovo design è valorizzato dal bordo illuminato.

L'illuminazione del contorno a Led in una tonalità di verde chiaro fornisce una firma luminosa di grande effetto sia durante la notte che durante il giorno. L'elemento centrale della griglia della MINI Concept Aceman è completamente chiuso. Nella sua parte superiore sono integrate unità Led a matrice che creano suggestivi effetti di luce per accogliere gli occupanti. Anche i fari della Mini Concept Aceman presentano un profilo proprio, allontanandosi dalla classica forma rotonda. L'illuminazione continua del contorno delle luci diurne ne esalta l’unicità. Il contorno delle luci segue le superfici delle aree esterne del cofano. Una gonna laterale verde opaco, più pronunciata nella zona delle portiere, conferisce al veicolo un aspetto atletico. La sagoma di una foto a forma ovale è un elemento ricorrente in molti casi, tra cui le maniglie apriporta - integrate a filo con la superficie per la prima volta in una Mini - così come le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il logo Mini sul battitacco delle porte. Il design è presente anche in numerosi dettagli dell'abitacolo. L'altrettanto distintivo design della Union Jack, che riconosce le radici britanniche del marchio, è visibile sia nella grafica dei fari posteriori che sul robusto portapacchi. I cerchi in lega leggera da 20 pollici riempiono gli ampi passaruota della Mini Concept Aceman.

La sagoma triangolare al centro del cerchio, che conferisce alle razze profondità visiva e dinamismo, è una caratteristica grafica speciale che generalmente si nota solo a una seconda occhiata. Superfici e linee orizzontali dal design generoso conferiscono alla parte posteriore della Mini Concept Aceman un aspetto sorprendente e moderno, sottolineando chiaramente la larghezza della vettura. Questo effetto è supportato da un'evidente rientranza nel passaggio tra la carrozzeria e la grafica dei finestrini, che sfrutta al meglio le proprietà aerodinamiche del veicolo e gli conferisce una linea di spalla pronunciata e atletica. La vernice della carrozzeria nella variante Icy Sunglow Green, una tonalità turchese chiaro che si tuffa nell'oro, presenta una sfumatura che si manifesta con livelli di intensità diversi a seconda della luce e della prospettiva. In questo modo, la tinta segue in modo impressionante la sottile tridimensionalità delle superfici e delle linee dell'esterno. Il tetto della Mini Concept Aceman è verniciato nel tradizionale British Racing Green metallizzato. Le finiture verde scuro sul bordo inferiore della carrozzeria e sui passaruota, simili alla combinazione di colori del tetto, creano un attraente contrasto con il colore chiaro degli esterni. Inoltre, i fascioni anteriori e posteriori sono dotati di due altoparlanti che attirano l'attenzione, non solo dal punto di vista acustico ma anche da quello visivo. Gli altoparlanti, che accompagnano lo scenario di benvenuto con un suono distintivo specifico del modello, presentano un'accattivante verniciatura rosa-arancio. Anche l'abitacolo della Mini Concept Aceman è contraddistinto da un design ridotto con contorni puliti e dettagli curati. Combina una tecnologia innovativa con caratteristiche di design tipiche di Mini, ma interpretate in modo nuovo. L'abitacolo della concept car è ridotto all'essenziale. Le superfici aperte e dolcemente curve nell'area dei pannelli delle porte e della plancia danno una generosa sensazione di spazio. Il grande tetto panoramico in vetro della Mini Concept Aceman offre un ambiente inondato di luce. La plancia è un elemento di design piatto, simile a una barra sonora, che si estende per tutta la larghezza dell'abitacolo davanti ai sedili del guidatore e del passeggero anteriore.

Le sue superfici in tessuto a maglia morbida creano un'atmosfera moderna e accogliente nell'abitacolo della Mini Concept Aceman. La plancia, che si estende all'interno dell'abitacolo nella zona centrale, costituisce l'ambiente perfetto per l'interfaccia centrale, che riunisce tutte le funzioni del quadro strumenti e del monitor di bordo in un display Oled circolare. Gli interruttori a levetta ridisegnati azionano il freno di stazionamento, selezionano le marce, attivano e disattivano la guida, selezionano le Experience Modes e regolano il volume dell'impianto audio. Le proiezioni di immagini in movimento possono trasferire i contenuti del sistema di controllo all'intero cruscotto, creando un'esperienza digitale unica che si estende fino ai pannelli delle portiere. Questa nuova forma di personalizzazione è completata da una proiezione di immagini in movimento sul cruscotto, che può mostrare, ad esempio, formazioni nuvolose, onde oceaniche o la superficie scintillante di una piscina. La proiezione selezionata è accompagnata da un sottofondo sonoro adeguato. Il Pop-Up Mode della Mini Concept Aceman regalerà una navigazione ricca di momenti sorprendenti. Non appena qualcuno si avvicina alla Mini Concept Aceman, viene seguito da una nuvola di luce nella parte anteriore del veicolo che diventa più luminosa man mano che si avvicina. Allo stesso tempo, dagli altoparlanti esterni viene emesso un suono interattivo, la cui intensità è legata alla distanza tra il veicolo e l'utente. Quando il veicolo viene sbloccato, le unità Led a matrice sulla superficie della griglia visualizzano una grafica Union Jack. Allo stesso tempo, il bordo dell'elemento della griglia si illumina e la matrice Led del proiettore destro fa un simpatico occhiolino.

L'animazione luminosa è accompagnata da una sequenza sonora inconfondibile. È composta da quattro toni, ognuno dei quali rappresenta una lettera del marchio Mini. Questa sequenza è chiamata earcon e serve come segnale fisso per determinati eventi o informazioni, allo stesso modo di un'icona visiva. All'apertura della porta, un'immagine colorata viene proiettata sul pavimento dell'area di ingresso. Una corrispondente "esplosione di colore" di pixel è visibile contemporaneamente sul display rotondo dell'interfaccia centrale, accompagnata da un'analoga proiezione multicolore diretta dal rivestimento del tetto sul cruscotto e sui pannelli delle porte. Lo scenario di benvenuto è completato dalle parole "Hey Friend" sul display e da un suono avvolgente, in cui la sovrapposizione di voci e sequenze musicali crea l'impressione di un incontro conviviale da approfondire alla guida della Mini Concept Aceman. Lo spostamento dei comandi del selettore di marcia e del freno di stazionamento crea uno spazio libero supplementare tra il sedile del guidatore e quello del passeggero. Questo spazio viene sfruttato nella Mini Concept Aceman da una consolle centrale flessibile che si estende, in modo trasparente e apparentemente fluttuante, nella zona posteriore. La superficie della consolle centrale offre la possibilità di posizionare liberamente vani portaoggetti, una stazione di ricarica wireless per lo smartphone, portabicchieri o una miriade di altri accessori. Il pubblico potrà vedere per la prima volta la MINI Concept Aceman alla fiera di videogiochi e computer Gamescom 2022 di Colonia. Il raduno internazionale di sviluppatori, editori, esperti e appassionati della scena dei videogiochi e degli Esports inizierà il 23 agosto 2022 con un livestream e proseguirà fino al 28 agosto 2022 presso il centro espositivo di Colonia.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricoconcept acemanmini





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.