A- A+
Auto e Motori
Mobilità urbana post-covid: l’ascesa delle due ruote tra gli under 40

Nell'era post-Covid, la mobilità urbana ha assistito a un'importante trasformazione con le biciclette e gli scooter, sia elettrici che tradizionali, che si affermano sempre più come protagonisti nelle città.

Secondo un'indagine di Kantar Italia per Confindustria ANCMA, che ha coinvolto oltre 1.500 persone sotto i 40 anni in città di oltre 80.000 abitanti, il 2020 rappresenta un punto di svolta significativo, specialmente per l'acquisto di veicoli elettrici.

L'indagine rivela che il 74% degli utilizzatori di e-bike e il 65% di quelli che guidano uno scooter elettrico hanno effettuato l'acquisto negli ultimi quattro anni, segno di un crescente interesse verso soluzioni di mobilità sostenibile. Tra i mezzi più popolari, le city trekking dominano il segmento delle biciclette con il 45% delle preferenze, seguite dalle mountain bike al 39%. Per quanto riguarda gli scooter, il modello 125 cc è il più diffuso, rappresentando il 48% del totale.

Questo cambiamento riflette una tendenza crescente verso l'integrazione della mobilità elettrica con il trasporto pubblico locale. Il 77% dei possessori di una e-bike o di uno scooter a batteria dichiara di utilizzare anche i mezzi pubblici, evidenziando la necessità di politiche tariffarie incentrate sull'uso combinato dei mezzi per potenziare ulteriormente questa sinergia.

I principali fattori che spingono verso l'adozione delle due ruote sono l'efficacia e la facilità negli spostamenti, con valori che superano l'80% tra i ciclisti e raggiungono il 90% tra gli scooteristi. Anche il contenimento dei costi emerge come una motivazione significativa, attestandosi al 79% tra i possessori di e-bike e all'83% tra quelli di scooter elettrici.

Dal punto di vista emotivo, l'impatto ambientale gioca un ruolo chiave, essendo il principale driver per l'89% degli utilizzatori di bici tradizionali e per l'83% dei possessori di scooter elettrici. Ciò contrappone nettementemente la percezione degli scooter termici, il cui impatto ambientale preoccupa solo il 61% degli utilizzatori.

Nonostante l'alta soddisfazione espressa dagli utenti di tutte le tipologie di due ruote, con circa il 90% dei possessori che si dichiarano molto o abbastanza soddisfatti, la sicurezza percepita rimane un'area di preoccupazione, specialmente per i ciclisti tradizionali tra cui solo il 60% si sente sicuro. Gli scooter elettrici, invece, grazie forse alla loro natura più pacata, raggiungono livelli di sicurezza percepita dell'80%.

Le preoccupazioni più comuni tra gli utilizzatori di due ruote includono le strade dissestate e la paura di furti, particolarmente accentuata tra i possessori di veicoli elettrici, probabilmente a causa del loro maggior valore. Queste problematiche sottolineano l'importanza di investire in infrastrutture urbane più sicure e in soluzioni antifurto efficaci per promuovere ulteriormente la mobilità sostenibile nelle nostre città.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.