A- A+
Auto e Motori
Motori elettrici, jont-venture tra Groupe PSA e la holding Nidec Leroy-Somer

Insieme per progettare e produrre motori elettrici. Groupe PSA e la holding Nidec Leroy-Somer, aziende leader nei rispettivi settori di attività, hanno deciso di lavorare insieme mediante la costituzione di una joint-venture, sottoscritta lo scorso 4 dicembre, che localizza in Francia le fasi di progettazione e produzione dei principali componenti della catena di trazione elettrica.

L’accordo siglato tra Nidec Leroy-Somer e Groupe PSA è di importanza strategica per i due partner di fronte alle sfide tecnologiche future e consentirà di sviluppare una gamma di motori elettrici all’avanguardia della tecnologia, destinati ai veicoli elettrificati (veicoli mild-hybrid, ibridi ricaricabili e elettrici).L’obiettivo è soddisfare le esigenze di Groupe PSA, ma anche quelle di altri costruttori.La joint-venture derivata da questa collaborazione sarà incaricata della ricerca & sviluppo, della produzione e commercializzazione di motori elettrici per trazione ad altissime prestazioni, principalmente per Groupe PSA. Farà leva sui punti forti del costruttore automobilistico PSA e sul profondo know-how di Nidec Leroy-Somer nel settore dei motori e degli equipaggiamenti elettrici.

Le finalità dell’operazione

Nel contesto della transizione energetica verso una mobilità sostenibile, l’elettrificazione è fondamentale per risolvere il problema del riscaldamento climatico e controllare la qualità dell’aria, assicurandosi di aver preso in considerazione tutte le parti interessate dell’approcci “dal pozzo alla ruota” (“well to wheel”).L’elettrificazione nell’industria automobilistica è in espansione e il mercato dei motori elettrici destinati alle vetture dovrebbe raddoppiare entro il 2030, per arrivare a 6.000 miliardi di yen (45 miliardi di euro).Nidec svolge anche un ruolo importante in questo sviluppo e progetta prodotti che si basano sul suo profondo e avanzato know-how nel campo dei motori.Il gruppo giapponese sviluppa attivamente una nuova piattaforma di crescita, incentrata in particolare sull’automobile. In base ai suoi obiettivi strategici a medio termine - vision 2020 - Nidec punta a realizzare un fatturato tra i 700 e i 1.000 miliardi di yen (5,4 - 7,6 miliardi di euro) nel settore automobilistico nel 2020.

Nidec Leroy-Somer, derivata dall’acquisizione di Leroy-Somer da parte di Nidec lo scorso mese di febbraio, è il primo produttore di motori elettrici in Francia. E’ noto per i suoi prodotti di qualità che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo a tutti i clienti del settore industriale.Groupe PSA, che occupa il secondo posto sul mercato europeo, accelera la sua transizione verso le tecnologie elettriche (veicoli ibridi leggeri, ibridi ricaricabili ed elettrici).Nell’ambito del processo di transizione energetica e coerentemente con l’offensiva tecnologica del piano Push to pass, Groupe PSA diversifica la sua offerta tecnologica e sviluppa motori ibridi benzina ricaricabili e veicoli elettrici di nuova generazione.

La joint-venture in numeri

Costituzione:  1° trimestre 2018

Sede: Carrières-sous-Poissy - Francia

Sito di R&D : Carrières-sous-Poissy - Francia

Sito di produzione: Trémery - Francia

Azionisti:  Holding Nidec Leroy-Somer (50%) / Groupe PSA (50%)

Investimento: 220 milioni di euro.

Secondo le procedure abituali, questo accordo di joint-venture sarà esaminato dalle autorità competenti in materia di concorrenza e sarà oggetto di una consultazione con i rappresentanti del personale.

Tags:
groupe psanidec leroy-somermotori elettrici
in vetrina
Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

Inter-Icardi, rinnovo di contratto? Wanda Nara al lavoro: "Sto..."

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Macron (in gilet) visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Macron (in gilet) visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo CR-V Hybrid, il primo SUV Honda in versione ibrida

Nuovo CR-V Hybrid, il primo SUV Honda in versione ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.