A- A+
Motorsport
87° Rally Montecarlo, Dopo 2 PS Ogier – Ingrassia sono secondi con la C3

Dopo lo shakedown del mattino, è  finalmente scattato il sempre atteso Rally di Montecarlo  e con esso il mondiale 2019. In casa Citroen Racing, la buona notizia è arrivata da Sébastien Ogier che pur conoscendo ancora poco la C3 si è immediatamente mostrato costante.

Sapevamo che sarebbe stato difficile all’inizio”, ha dichiarato il transalpino originario di Gap, sede del parco assistenza. “Forse abbiamo peccato un po’ troppo di prudenza nelle parti ghiacciate della PS 1, ma su asfalto asciutto, con gomme miste, abbiamo segnato un buon tempo, quindi nel complesso è andata bene”.

Ingannato dalle condizioni cangianti del fondo pure Esapekka Lappi, meno esperto del collega di marca, e quarto a fine serata. “E’ stato complicato con tutte quelle variazioni da umido a ghiacciato”, ha affermato il finlandese.  “Ho cercato di conservare gli pneumatici ed è stato un errore. Poi però ho ripreso il ritmo”.

A chiudere davanti a tutti Ott Tänak. L’estone della Toyota è stato autore del primo scratch di giornata. Terzo a 14”3 Thierry Neuville su Hyundai,  che ha invece firmato la seconda speciale.

Quinto e anonimo Jari-Matti Latvala su Toyota Yaris, staccato di 46”4.  Sesto posto per Elfyn Evans su Ford Fiesta che ha preferito non spingere eccessivamente, visto che non appena scattata la gara, il suo team-mate in M-Sport Teemu Suninen, era già fuori strada.

Deludente lo start di Kris Meeke su Yaris, tornato nel WRC dopo il licenziamento in tronco rimediato dalla Citroen a metà della passata stagione, rimasto attardato da una foratura a 9 km dalla fine della seconda speciale.

Penalizzato dalla scelta delle gomme chiodate il neo pilota Hyundai Sébastien Loeb,  che ha chiuso soltanto ottavo a 55” dal Tänak. Dietro di lui, il compagno di marca Andreas Mikklesen, autore di una svista al termine della PS 1 quando ha rallentato in anticipo credendo di essere arrivato al traguardo.

Ultimo della top 10 a 1’41” lo svedese Pontus Tidemand passato quest’anno dalla Skoda alla Ford.

(RM Media) 

 

Classifica Rally di Montecarlo dopo la ps 2:

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC

2 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:09.1

3 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC +00:14.3

4 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +00:45.2

5 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:46.4

6 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +00:48.2

7 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +00:53.8

8 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 WRC +00:55.2

9 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 WRC +00:59.6

10 Tidemand Pontus/ Fløene Ola Ford Fiesta WRC +01:41.1

Iscriviti alla newsletter
Tags:
87° rally montecarloc3citroen racingingrassiaogierwrc 2019





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.