A- A+
Motorsport
Formula E: Stoffel Vandoorne vince il primo E-Prix di Monaco

Stoffel Vandoorne ha dominato le strade di Monte Carlo con un'ottima tattica che gli ha permesso di vincere il Monaco E-Prix 2022 per Mercedes-EQ e ottenere la leadership nella classifica piloti del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E.

Il belga ha battuto Mitch Evans (Jaguar TCS Racing), mentre Jean-Éric Vergne di DS TECHEETAH si è classificato terzo davanti a più di 15.000 tifosi che hanno assistito alla gara nell'iconica location di Montecarlo.  

Vandoorne si è posizionato bene dopo una bandiera gialla a metà gara e la safety car che ha mandato all'aria tutte le strategie, battendo Evans grazie a una gestione misurata dell'energia. Il belga ha sfruttato la prima posizione dopo che Pascal Wehrlein si è ritirato a causa di problemi tecnici al giro 16. Una volta in testa al gruppo, Vandoorne ha preso il controllo e ha fatto bene su entrambe le ripartenze, avendo un buon ritmo di gara e molta energia.

Evans non è riuscito a capitalizzare il ritmo bruciante che lo ha visto volare verso la Julius Baer Pole Position, ma ha ottenuto 18 punti e il secondo posto e, dopo la doppia vittoria a Roma, il pilota della Jaguar continua a raggiugere buoni risultati.

Vergne segue in terza posizione, lottando per tutta la durata della gara con quelli davanti e respingendo le attenzioni tardive di Robin Frijns dell'Envision Racing che è arrivato quarto. L'olandese ha sfruttato la sua costanza, rimanendo l'unico pilota a conquistare punti in ogni gara di questa stagione.

Antonio Felix da Costa è invece il secondo DS TECHEETAH nella top five. Lucas di Grassi è arrivato sesto e ha fatto ottenere punti in casa per ROKiT Venturi Racing; Edoardo Mortara, invece, si è ritirato dopo aver corso gran parte della gara insieme al suo compagno di squadra

Completano la top 10 Nick Cassidy (Envision Racing) che si è piazzato settimo, Sebastien Buemi (Nissan e.dams), Jake Dennis (Avalanche Andretti) e il campione in carica Nyck de Vries.

Dopo la gara di oggi, Vandoorne è in cima alla classifica piloti con sei punti di vantaggio su Vergne, e Mercedes-EQ è 15 punti davanti a DS TECHEETAH nella classifica a squadre.

La prossima tappa del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E sarà il doppio E-Prix di Berlino il 14 e 15 maggio per le gare 7 e 8, a metà della stagione.

 

STOFFEL VANDOORNE, MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM, #5 ha detto: "È una sensazione incredibile, voglio dire che Monaco è sempre una gara speciale da vincere come pilota. L'anno scorso abbiamo avuto un momento difficile qui, quest'anno siamo riusciti a ribaltare la situazione. L'obiettivo era quello di qualificarsi in una buona posizione e poi sapevo che saremmo stati nel mix, e questo è esattamente come la gara si è rivelata. Stavamo volando oggi, e il merito è della squadra che mi ha dato una macchina forte. Non è stato un inizio di stagione facile, ma dimostra la nostra costanza. Sono estremamente felice. Mi sento come se avessi lottato davanti per tutta la stagione, ho avuto alcune pole position e non sono stato in grado di convertirle in vittorie. Questo fine settimana ho deciso di non qualificarmi in pole e ottenere invece la vittoria".

 

MITCH EVANS, JAGUAR TCS RACING, #9 ha detto: "È stata una gara confusa perché sentivo che stavamo gestendo davvero bene l'energia, ovviamente sulla scia di Roma, ma anche avvicinandoci alla gara. Pensavamo di riuscire a gestire abbastanza bene l'energia, quindi non ci aspettavamo di usarne molta, ma è stato l'esatto contrario. Forse oggi abbiamo sbagliato qualcosa, ma siamo stati abbastanza fortunati ad arrivare secondi. Volevo davvero vincere oggi dopo la pole e la vittoria dell'ultima gara, ma Stoffel e gli altri ragazzi sono stati davvero veloci. Quindi prenderò questi punti e andrò avanti per la prossima gara".

 

JEAN-ÉRIC VERGNE, DS TECHEETAH, #25 ha detto: "È stata una buona gara, ma sono stato sfortunato sul secondo ATTACK MODE, che ho attivato poco prima della bandiera gialla, quindi è stato uno spreco. Ovviamente avrei preferito lottare per la vittoria oggi, ma ho intenzione di prendere questi punti. Continuerò a spingere forte e a lavorare sodo. Cercherò di andare avanti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
e-prix di monacoformula e





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.