A- A+
Motorsport
L’Abarth 124 rally con l’italiano Andrea Nucita conquista una nuova vittoria n

L'Abarth 124 rally conquista il secondo successo consecutivo - terzo stagionale - nel Campionato Europeo ERC2 con l'equipaggio italiano di Andrea Nucita e Bernardo Di Caro, che si aggiudica la vittoria di categoria nel Barum Rally Zlin, sesta prova della serie continentale, disputata in Repubblica Ceca. Grazie a questa vittoria Nucita si è avvicinato alla testa della classifica del Campionato Europeo ERC2, nella quale ha ora un gap di soli 5 punti dal leader, l'argentino Juan Carlos Alonso.

 

Una gara molto impegnativa, tecnicamente molto difficile e insidiosa, con prove speciali velocissime che hanno permesso ancora una volta all'Abarth 124 rally di mostrare le sue performance e la sua competitività dominando la categoria davanti a vetture a trazione integrale e segnando, inoltre, ottimi riscontri cronometrici.

 

Nella prima parte di gara Nucita, alla guida dell'Abarth 124 rally del Team Bernini Rally, ha lottato per il primato con i polacchi Darius Polonski e Lukasz Sitek, con l'Abarth 124 rally del Team Rallytechnology, vincitori del precedente appuntamento europeo, il Rally di Roma Capitale. L'equipaggio polacco, che si era attardato alla fine della prima tappa, è poi ripartito molto velocemente nella seconda conquistando il terzo posto finale, risultato che gli permette di mantenersi in lizza sia nel Campionato Europeo ERC2 sia nell'Abarth Rally Cup. Nonostante il ritiro per uscita di strada, l'italiano Zelindo Melegari, in coppia con Corrado Bonato, è ancora in corsa per il titolo Europeo, avendo un distacco dal primo di 12 punti.

 

Nell'Abarth Rally Cup Nucita ha rafforzato il suo primato e ora precede Polonski di 8 lunghezze, quando manca solo una gara al termine, il Rally di Ungheria, in programma dall'8 al 10 novembre.

 

Andrea Nucita (Team Bernini Rally): "E' stata una gara veramente difficile: non è semplice gestire la leadership in prove speciali tanto veloci e insidiose, ma era indispensabile vincere per poter puntare al successo nei due campionati".

 

Dariusz Polonski (Team Rallyetechnology): "Peccato per la prima tappa: stavamo viaggiando veramente veloci su queste strade che si adattano perfettamente alla caratteristiche dell'Abarth 124 rally. Il risultato ci tiene in gioco e puntiamo molto sulla gara finale".

 

L'Abarth 124 rally torna in pista nel prossimo weekend con l'italiano Enrico Brazzoli, in coppia con Manuel Fenoli, nel prestigioso Rally di Germania, valido per il Mondiale WRC e per la Coppa FIA R GT. Brazzoli è nettamente in testa alla classifica del campionato delle Gran Turismo e potrebbe aggiudicarsi la Coppa già dopo la prossima gara.

 

Classifica del Campionato Europeo ERC2 dopo il Rally Barum Zlin: 1. Juan Carlos Alonso (ARG) Mitsubishi 114; 2. Andrea Nucita (ITA) Abarth  109; 3. Zelindo Melegari  (ITA) Abarth e Mitsubishi 101; 4. Dariusz Polonski (POL) Abarth 94; 5. Mashari Altefiri (KWT) Mitsubishi 48.

 

Classifica dell'Abarth Rally Cup dopo il Rally Barum Zlin:  1. Nucita (ITA) 102; 2. Polonski-Sitek(POL) 94; 3. Monarri-Chamorro (SPA) 25; 4. Garcia Perez-Diaz Negrin (SPA) e Melegari-Bonato (ITA) 18;  6.  Nitišs-Kulšs(LVA) 15. 

Commenti
    Tags:
    abarth 124andrea nucita
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.