A- A+
Motorsport
Le Citroen C3 WRC debuttano al Rally del Cile

Il sesto appuntamento della stagione del Mondiale Rally, il terzo su sterrato dopo Messico e Argentina, porta la C3 WRC in Cile, Paese che ospita per la prima volta una prova del campionato iridato. Con Sébastien Ogier – Julien Ingrassia ed Esapekka Lappi – Janne Ferm, Citroën Total World Rally Team è pronto ad affrontare con successo questa nuova sfida.

 

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, sempre a loro agio quando si tratta di affrontare una prova per la prima volta, dopo solo due sessioni di ricognizione, in questa gara proveranno a conquistare il loro quinto podio della stagione, che va ad aggiungersi alle vittorie di Monte Carlo e del Messico, e ai podi di Corsica (2° posto) e di Argentina (3° posto). Anche se resta ancora qualche aspetto da perfezionare, i dieci migliori tempi siglati in queste due prove confermano la buona forma su sterrato. Il secondo posto nella classifica provvisoria del campionato permetterà loro di partire in seconda posizione il primo giorno. Grazie a questo, l’equipaggio dovrebbe riuscire ad acquisire riferimenti con asciutto, elemento molto vantaggioso in caso di pioggia successiva.

Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno ancora bisogno di accumulare chilometri con la C3 WRC su questo fondo. Quindi è loro intenzione aumentare il ritmo fino al termine della prova, dopo aver mostrato progressivamente il loro innegabile potenziale. La coppia finlandese, tra gli equipaggi con meno esperienza nel campionato, per una volta non sarà penalizzata dalla scarsa conoscenza del terreno rispetto ai rivali, e l’ottavo posto in partenza di venerdì dovrebbe permettere loro di beneficiare, con condizioni meteorologiche favorevoli, di sentieri “spazzati” dai concorrenti precedenti, e di riprendere velocemente i punti di riferimento.

La vicinanza di date tra Argentina e Cile non ha permesso lo svolgimento di test, peraltro vietati oltreatlantico. Citroën Total World Rally Team ha comunque preparato questa gara durante i quattro giorni di prove effettuate in Portogallo, prima dei due eventi. I terreni di Argentina e Cile sono leggermente diversi. Gli ingegneri di Satory hanno sfruttato tutte le informazioni disponibili per adattare la base delle regolazioni della C3 WRC e utilizzeranno lo shakedown per confermare le loro valutazioni.

Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

«Scoprire un nuovo Rally è sempre eccitante. Questo del Cile sembra offra delle belle piste, che daranno vita a una lotta ad armi pari, dal momento che tutti gli equipaggi partiranno con lo stesso livello di esperienza. Le ricognizioni saranno quindi fondamentali, così come la nostra abilità nell’adattare la base delle regolazioni. A tutto questo si aggiungerà il meteo, che potrebbe modificare lo scenario. Ma siamo determinati a mettere a disposizione dei nostri equipaggi la migliore C3 WRC possibile, per conquistare in Cile il nostro sesto podio consecutivo dell’anno.»

 

Sébastien Ogier, Pilota Citroën Total WRT

«Da quello che vedo dai video a disposizione, l’andamento delle speciali sembra abbastanza diverso da quello dell’Argentina. Le speciali sembrano rapide e questo mi ricorda vagamente la Gran Bretagna, con tutti questi tratti nel sottobosco. Spero che su questo tipo di terreno possiamo essere più performanti. Lo strato di ghiaia sottile presente in superficie potrebbe complicare la vita a quelli che partono per primi. Vedremo se le piogge degli ultimi giorni limiteranno gli effetti degli apripista.»

Esapekka Lappi, Pilota Citroën Total WRT

«Dopo un inizio di stagione difficile, in Cile voglio ripartire con il piede giusto e ottenere un risultato soddisfacente riconquistando fiducia al volante tappa dopo tappa. Spero che il meteo ci sia favorevole venerdì, così da trarre vantaggio dall’ordine di partenza arretrato, su un fondo che migliora al passaggio delle auto, ed iniziare la nostra gara nelle condizioni ideali. Le crono sembrano divertenti e interessanti, con un buon fondo. O almeno lo erano quando sono stati girati i video messi a disposizione dall’organizzazione.»

I NUMERI CHIAVE

 

  • 16 speciali cronometrati, per un totale di 304,81 km
  • 30,72 i chilometri di El Puma, la prova più lunga del Rally, da percorrere due volte il venerdì
  • 32a Il Cile è la trentaduesima nazione ospitante nella storia del Campionato Mondiale Rally
  • 63 è l’altissimo numero di iscrizioni, rispetto alle 23 e 25 rispettivamente di Messico e Argentina di quest’anno

 

PROGRAMMA DEL RALLY DEL CILE (GMT-4)

 

  • Il centro nevralgico del rally sarà la città portuale di Concepcion (oltre 220.000 abitanti). Le speciali invece si disputeranno principalmente nelle foreste più a sud, tra la costa del Pacifico e il Rio Biobio, secondo fiume del Paese.
  • I settori cronometrati, apparentemente favorevoli se il tempo resterà asciutto, dovrebbero essere abbastanza veloci. Naturalmente il meteo, così come in Argentina, potrebbe avere il ruolo di guastafeste, considerato che il mese di maggio registra solitamente le precipitazioni più abbondanti di questa regione del Cile.
  • Con 125,27 chilometri cronometrati in programma, la tappa di venerdì, con due passaggi nella El Puma, la speciale più lunga del Rally, sarà la giornata più impegnativa del week end.
  • Le ricognizioni e il lavoro fatto sulle telecamere imbarcate potrebbero rivelarsi fondamentali, molto più del solito. La necessità di scoprire e trascrivere nelle note ognuno dei quasi trecento chilometri in programma vedrà gli equipaggi concentrati al massimo, per procedere a una descrizione precisa e costante delle piste, il tutto in soli due passaggi a velocità limitata. Quelli che riusciranno in questa impresa, riuscendo già al primo passaggio ad affidarsi totalmente alle loro note, avranno ottime possibilità di aumentare il gap di vantaggio rispetto agli avversari, molto più che in altre occasioni.

 

 

GIOVEDI 9 MAGGIO

10h00: Shakedown (6,45 km)

 

VENERDI 10 MAGGIO

06h30: Partenza giorno 1

08h00: PS 1 – El Pinar 1 (17,11 km)

09h33: PS 2 – El Puma 1 (30,72 km)

10h36: PS 3 – Espigado 1 (22,26 km)

12h51: Assistenza A (Talcahuano – 40')

15h24: PS 4 – El Puma 2 (30,72 km)

16h27: PS 5 – Espigado 2 (22,26 km)

18h40: PS 6 – Concepcion – Bicentenario (2,20 km)

19h15: Flexi Service B (Talcahuano – 45')

 

 

SABATO 11 MAGGIO

06h30: Partenza e assistenza C (Talcahuano – 15')

08h08: PS 7 – Rio Lia 1 (20,90 km)

09h08: PS 8 – Maria Las Cruces 1 (23,09 km)

10h20: PS 9 – Pelun 1 (16,59 km)

12h05: Assistenza D (Talcahuano – 40')

14h08: PS 10 – Rio Lia 2 (20,90 km)

15h08: PS 11 – Maria Las Cruces 2 (23,09 km)

16h20: PS 12 – Pelun 2 (16,59 km)

17h45: Flexi Service E (Talcahuano – 45’)

 

DOMENICA 12 MAGGIO

07h00: Partenza e assistenza F (Talcahuano – 15’)

08h08: PS 13 – Bio Bio 1 (12,52 km)

09h30: PS 14 – Lircay (18,06 km)

10h20: PS 15 – San Nicolàs (15,28 km)

12h18: PS 16 – Bio Bio 2 Power Stage (12,52 km)

13h15: Arrivo (Talcahuano)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
c3 wrccitroenrally del cile





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.