A- A+
Motorsport
PEUGEOT Competition 208 Rally Cup TOP motori accesi per il Rally del Friuli

Friuli, Due Valli, Tuscan: sono i tre rally in cui si deciderà il nome del vincitore del PEUGEOT Competition 208 Rally Cup TOP 2019 e, quindi, del posto nel programma ufficiale 2020 di PEUGEOT Sport Italia. Si comincia dal Rally del Friuli in programma venerdì e sabato di questa settimana con partenza da Città Fiera di Artegna, venerdì pomeriggio dalle 14.35 e con arrivo finale a Udine sabato dalle 16.35 dopo 11 prove speciali.

I primi tre appuntamenti del calendario hanno dato una prima sgrossata al lotto dei pretendenti al successo finale e lanciato al vertice il pavese Davide Nicelli, non solo vincitore fra i trofeisti a Il Ciocco e Sanremo ma, anche, unico dei protagonisti sempre a punti.

Ma per l’efficace pilota lombardo ora si profila la necessità di iniziare a “scartare” – il 208 Rally Cup TOP prevede quattro risultati utili di cui uno obbligatoriamente quello del conclusivo Rally Tuscan su terra – il che rende meno “pesante” il suo vantaggio. Ma lo rende anche libero di rischiare qualcosa in più dei rivali.

Il suo rivale più agguerrito è sicuramente il modenese Giacomo Guglielmini con un risultato pieno nelle gare su asfalto ancora a disposizione per colmare il ritardo di 7 punti dal leader sull’onda della bellissima e vincente prestazione al Rally di Roma Capitale.

Più staccati, ma ancora pienamente in corsa, il tris di piloti costituito dal piacentino Giorgio Cogni, dal bresciano Jacopo Trevisani e dal trentino Alessandro Nerobutto. Per loro, però, il Rally del Friuli è quasi un’ultima spiaggia: fare punti pesanti è un obbligo, anche se non sarà comunque facile visto che i punti vengono assegnati in base alla classifica totale di classe R2B, che a Udine sarà frequentatissima.

Fra l’altro tornerà in scena Michele Griso, velocissimo ma sfortunato nelle prime due gare, e si ripresenterà Alessandro Casella, il giovane siciliano che ha debuttato con prestazioni convincenti a Roma ma pure lui fermato dalla sfortuna proprio in chiusura di gara.

 Quanto a Patrizia Perosino, il suo obiettivo sarà soprattutto quello di difendere il primato nella classifica del Tricolore Femminile.

 

Questa la classifica prima del Rally del Friuli Venezia Giulia: 1. Davide Nicelli 33 punti; 2. Giacomo Guglielmini 26; 3. Giorgio Cogni 16; 4. Jacopo Trevisani 14; 5. Alessandro Nerobutto 12; 6. Patrizia Perosino 8; 7. Michele Griso 5; 8. Christopher Lucchesi 3.

 

IL 208 RALLY CUP TOP IN BREVE

  • PUNTEGGI: I punti (15, 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a scalare ai primi dieci) verranno assegnati ai soli iscritti, ma in base alla classifica finale della classe R2B di ciascun rally (quindi gli altri piloti/vetture non conquistano punti ma li tolgono). In ogni gara del calendario verrà disputata una prova speciale Power Stage ed ai primi tre iscritti classificati della Classe R2B verrà assegnato il seguente punteggio cumulabile: 3, 2, 1.
  • CLASSIFICA FINALE: La classifica finale verrà stabilita sommando i quattro migliori risultati di gara di ciascun pilota, comunque compreso quello del rally conclusivo su terra, e tutti i punti conquistati nelle Power Stage. In caso di ex-aequo verrà considerata la minore età.
  • RALLY VALEVOLI: Ciocco, Sanremo, Roma Capitale, Friuli (30-31 agosto), Due Valli (13 ottobre), Tuscan Rewind (24 novembre). 
  • PREMI: ai primi tre classificati di gara premi in denaro ed al vincitore della serie andrà il PRIMO PREMIO FINALE (per i piloti Under28): Programma ufficiale nella stagione 2020.

 

Commenti
    Tags:
    peugeot competition 208 rally cup toprally del friuli
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.