A- A+
Motorsport
Prosegue i test della Opel Corsa-e Rally

Continua senza sosta il programma di sviluppo della Opel Corsa-e Rally per la ADAC Opel e-Rally Cup procede a tutta velocità. Due esemplari dell’auto rally elettrica a batteria stanno affrontando i test di durata presso il Centro Prove di Dudenhofen.
“Abbiamo due obiettivi” ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. “In questa prima fase, le due auto macinano chilometri su chilometri per ottenere la massima quantità di dati. Non esiste alcuna esperienza di auto rally elettriche a cui rifarsi, per cui inizialmente abbiamo dovuto affidarci a calcoli e simulazioni, che vengono gradualmente sostituiti dai dati reali. Ci stiamo concentrando inoltre sui carichi e sulla gestione della temperatura della batteria nelle condizioni tipiche delle prove rally e dobbiamo adattare il software. Ho il piacere di comunicare che il programma procede senza intoppi”.

Gli ingegneri di Opel Motorsport si dedicheranno alla velocità dell’auto elettrica da 100 kW (136 CV) nella seconda fase dello sviluppo.
“In un’auto di un campionato monomarca è importante che le prestazioni restino costanti e che siano raggiungibili in qualunque situazione. Bisogna garantire le stesse opportunità a tutti i partecipanti”, ha spiegato Jörg Schrott.

“Abbiamo deciso inoltre che la Corsa-e Rally deve eguagliare e superare, i già elevati standard del precedente modello a benzina, la Opel ADAM Cup. Anche in questo caso siamo sulla strada giusta. La potenza è pressoché identica, ma i 260 Nm di coppia sono di gran lunga superiori rispetto a quelli della ADAM Cup. Il baricentro è basso, grazie alla batteria montata sotto il pianale, e anche la distribuzione dei pesi è eccellente, il che è estremamente importante per una vettura da competizione, che deve essere particolarmente agile. Adesso

 

dobbiamo trovare l’assetto più equilibrato del telaio, per cui a gennaio inizieremo a simulare alcune vere prove speciali”.

Dopo aver completato lo sviluppo della Opel Corsa-e Rally, si procederà alla costruzione di una vettura che servirà da modello per le auto destinate alla clientela. Si prevede di costruire circa 20 esemplari per la stagione 2020/21, dei quali un massimo di 15 saranno consegnati ai team clienti in estate, in tempo per il primo evento di prova di luglio.

L’assetto ideale: modalità di guida per le prove speciali e sessioni su strada

La Opel Corsa-e Rally monta la stessa batteria dell’auto di serie. La capacità della batteria è di 50 kWh e permette di raggiungere un’autonomia di 337 km nel ciclo WLTP. Per ottimizzare l’autonomia per le prove rally, sono previste tre modalità di guida: in “modalità competizione”, la massima potenza e la coppia massima sono disponibili. Le auto elettriche vantano una coppia particolarmente elevata, per cui la “modalità pioggia” offre una curva della coppia adatta alle superfici scivolose. Nei trasferimenti tra una prova e l’altra e per raggiungere l’assistenza le squadre utilizzeranno la “modalità eco” orientata al risparmio di energia.

È già possibile ordinare la Opel Corsa-e Rally, mentre ci si potrà iscrivere alla ADAC Opel e-Rally Cup 2020/21 a partire dal 15 dicembre 2019. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.opel-motorsport.com o su www.adac.de/e-rally oppure scrivendo una mail a customer@opel-motorsport.com.

Loading...
Commenti
    Tags:
    opelcorsarally
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip

    MILA SUAREZ TOPLESS D'AUTORE. L'ex stella del Grande Fratello senza reggiseno. Foto Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass

    Jeep viaggia nel futuro con la versione ibrida di Renegade e Compass


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.