A- A+
Motorsport
Rally del Messico, Giorno 1 – La Citroen di Lappi-Ferm subito in testa

E’ cominciato con un colpo di scena il Rally del Messico edizione 2019. A causa di un salto decisamente pericoloso per via della pedana gravemente danneggiata, la prima e unica speciale di giornata è stata annullata dopo il passaggio di appena quattro vetture.

A comandare la classifica provvisoria, dunque, un Esapekka Lappi su C3, rimasto sorpreso dalla “cattiveria” di quel jump scassa macchine, mentre l’altro duo Citroen Racing formato da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia ha chiuso la prova in settima piazza con un ritardo forfettario attribuito dalla direzione corsa di sei millesimi.

Secondo posto ad un millesimo dal finnico per Andreas Mikkelsen, critico per la scivolosità di alcuni tratti della speciale, ma determinato ad attaccare quando comincerà la gara vera dato che la Hyundai è immediatamente sembrata molto forte su questo terreno.

Terzo a sei millesimi Kris Meeke su Toyota Yaris. Ancora in fase di apprendistato essendo appena al suo terzo round con il marchio nipponico, il nordirlandese è  apparso a suo agio sull’insidioso fondo messicano tanto da segnare il miglior tempo nello shakedown da 5,31 km di Llano Grande svoltosi al mattino. Quarto e ultimo ad essere giunto al traguardo prima dello stop Elfyn Evans su Ford Fiesta M-Sport, pure lui impressionato dal salto.

Quinto Thierry Neuville su Hyundai a precedere la Yaris di Ott Tänak. L’estone in occasione della prova generale della mattinata era rimasto bloccato in strada a seguito della rottura di un sensore, ma il team è riuscito celermente a risolvere e a fargli prendere il via al pomeriggio. Ottavo Teemu Suninen con la seconda Fiesta ufficiale M-Sport, con un gap di 1”5; quindi stessa cosa per la Hyundai di Dani Sordo, colpito dalla grande presenza di pubblico e desideroso di fare bella figura sulle prove più impegnative.

Chiude il gruppo dei dieci Jari-Matti Latvala, indietro di 1”7 e autore di un errore. Il finlandese della Toyota pensando di essere giunto al traguardo ha rallentato prima della linea effettiva, ingannato da quanto visto nelle ricognizioni.

Leader nel WRC 2 Alberto Heller a 5”3 su Ford Fiesta R5. Il polacco Pieniazek  sempre su Fiesta R5 è invece al top tra le WRC 2 Pro con 5”4 di divario.

Classifica Rally del Messico dopo la PS1:

  1        Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC        

2          Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC          +00:00.1

3          Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC   +00:00.6

4          Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC  +00:00.6

5          Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC  +00:00.6

6          Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC    +00:00.6

7          Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC           +00:00.6

8          Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC            +00:01.5

9          Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC  +00:01.5

10        Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC            +00:01.7

(RM Media)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen c3 wrclappirally messico





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.