A- A+
Motorsport
Rally di Svezia 2019, Pirelli protagonista con i Sottozero ICE

Il Rally Svezia apre la stagione dello Junior World Rally Championship, dove si affronteranno alcuni fra i più promettenti giovani piloti al volante delle nuovissime ed identiche Ford Fiesta R2T preparate da M-Sport e dotate di pneumatici Pirelli. Lo Svezia è il primo dei cinque rally del calendario 2019 del JWRC, ciascuno con caratteristiche nettamente diverse che metteranno alla prova le doti dei giovani piloti. In questo che è l’unico appuntamento in pieno inverno, Pirelli fornirà i suoi celebri pneumatici Sottozero Ice anche a molti top driver nella categoria WRC2, con la speranza di ripetere le grandi prestazioni e risultati di dodici mesi fa.

La sfida: Le prove speciali del Rally Svezia si svolgono su strade sterrate ricoperte di neve e ghiaccio, e sono anche fra le più veloci di tutta la stagione. Ciò è in buona parte dovuto al grip offerto dai pneumatici chiodati che “mordono” la superficie.

I concorrenti al JWRC: Tredici sono i piloti iscritti all’apertura del JWRC, ad iniziare dal confermato Dennis Radstrom, che ha vinto in Svezia lo scorso anno e che proviene proprio da Torsby, dove il rally ha la sua base. Conferme dell’anno scorso sono anche l’estone Ken Torn (pupillo di uno dei primattori del WRC, l’ex Pirelli Star Driver Ott Tanak), il tedesco Julius Tannert, il britannico Tom Williams e italiano Enrico Oldrati. I nuovi arrivati comprendono il lettone Martins Sesks (Lettonia) e lo svedese Tom Kristensson (Svezia), rispettivamente vincitore e secondo classificato nel Campionato Eurpeo Rally Under 27 dello scorso anno, serie legata a Pirelli. A loro si aggungono le novità Roland Poom (Estonia), Jan Solans (Spagna), Raul Badiu (Romania), Nico Knacker (Germania), Fabrizio Zaldivar (Paraguay) e Sean Johnston (Stati Uniti).

Gli altri piloti Pirelli: I protagonisti del JWRC sperano di seguire le orme del campione del 2018, Emil Bergkvist, che nella gara di casa sarà al via nel WRC2 con il suo premio: una Ford Fiesta R5 gommata Pirelli. Con una Fiesta R5 ci sarà anche Takamoto Katsuta, il giapponese ‘protetto’ di Toyot, che lo scorso anno ottenne qui con le Pirelli una sorprendente vittoria contro la forte concorrenza locale. Al volante di altrettante Skoda Fabia ci saranno Eerik Pietarinen e Nikolay Gryazin: lo scorso anno con le Pirelli rispettivamente campione finlandese e campione Europeo Junior Under 28. Al via in Svezia ci sarà di nuovo anche il campione del mondo di Rallycross Johan Kristoffersson, che dopo aver vinto delle prove speciali lo scorso anno con le Pirelli, si ripresenta con la nuova Volkswagen Polo.

Il prodotto: In Svezia tutte le categorie useranno un unico tipo di pneumatico. Le vetture del JWRC calzeranno con i Sottozero Ice WJ, che dispongono di 360 chiodi per gomma. I piloti Pirelli nel WRC2 saranno equipaggiati dei Sottozero Ice J1A - una evoluzione del prodotto che In Svezia ha vinto la categoriaa nel 2018 - con 384 chiodi per ogni pneumatico. L’esclusivo processo Pirelli di vulcanizzazione contribuisce a garantire che i chiodi rimangano nel pneumatico anche quando dal fondo emerge lo sterrato.

Le regole: I piloti di JWRC e WRC2 durante l’evento sono autorizzati ad utilizzare fino a 22 pneumatici, con una dotazione a parte lo shakedown antegara.

L'evento: Il Rally di Svezia si corre da giovedì 14 febbraio a domenica 17 febbraio con 19 prove speciali per un totale di 316,8 chilometri di tratti cronometrati. Buona parte del percorso del venerdì è nella vicina Norvegia.

Dichiarazioni Pirelli: Terenzio Testoni, rally activity manager: "Lo Svezia segna l’inizio del campionato mondiale Junior con una delle gare più singolari dell'anno. Al via nel JWRC ci sono parecchi nuovi protagonisti ed una vettura completamente nuova, ma sempre con la immutata filosofia di fare del nostro meglio per promuovere le carriere dei giovani talenti emergenti. E per mettere nelle migliori condizioni alcuni dei nostri campioni attuali. Siamo anche lieti di riavere con noi Johan Kristoffersson, che ha dominato il mondiale di Rallycross ed ha dimostrato di avere un grande potenziale anche per i rally".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pirellirally di sveziasottozero ice





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.