A- A+
Motorsport
Rally Montecarlo, Ogier – Ingrassia trionfano al debutto con la Citroen

Non poteva esserci inizio di mondiale migliore per Sébastien Ogier e Julien Ingrassia. Da subito a loro agio nell’abitacolo della C3, pur non avendo brillato in termini di speciali centrate si sono dimostrati più costanti della concorrenza  e si sono portati a casa la corsa seppur per appena 2”2.

Questo è il rally a cui tengo di più in assoluto ecco perché mi sento così felice in questo momento”, l’emozione del pilota di Gap. “Abbiamo accusato un problema all’acceleratore, per cui la macchina a tratti spingeva pure quando frenavo. E’ stata dura, ma sono contento”.

Il successo del 6 volte iridato, ha così compensato la delusione per Citroen del ritiro e del conseguente zero rimediato da Esapekka Lappi.

Sul podio con il francese sono saliti Thierry Neuville su Hyundai, il migliore nella PS 15, ma poi autore di un errore sul traguardo della Power Stage dove ha lasciato qualche secondo, e  Ott Tänak su Toyota. L’estone, già in gran forma sabato, si è imposto nelle PS 13 e 14 scavalcando in classifica Sébastien Loeb.

L’alsaziano della Hyundai è giunto a 2’28” da Ogier e ha così portato a termine con un discreto esito un weekend che già alla vigilia sapeva essere complicato non avendo potuto testare la i20 se non per due mezze giornate e venendo da un’estenuante Dakar. Incapace, a suo dire, di tirare fuori i tempi malgrado un ritmo sostenuto, il driver di Haguenau ha anticipato che per il prossimo round in Svezia (14- 17 febbraio)  farà apportare delle modifiche alle regolazioni della sua macchina.

Quinto posto a circa 1” dal 9 volte iridato un incolore Jari-Matti Latvala su Toyota, giusto davanti al suo collega di marca Kris Meeke,  il quale, per farsi perdonare la foratura e l’incidente delle tappe precedenti ha fato sua la Power Stage e i 5 punti extra ad essa annessi.

Settimo il migliore del WRC 2 Pro Gus Greensmith su Ford Fiesta R5, quindi Yoann Binato su C3 R5, l’esperto Stephane Sarrazin su i20 R5 e Adrien Fourmaux su Fiesta R5.

Non sono più ripartiti i ritirati di sabato Andreas Mikkelsen su Hyundai ed Elfyn Evans su Ford Fiesta.

(RM Media)

 

Classifica Rally di Montecarlo

1       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC    

2       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 WRC      +00:02.2

3       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +02:15.2

4       Loeb Sébastien/ Elena Daniel  Hyundai i20 WRC  +02:28.2

5       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC     +02:29.9

6       Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC       +05:36.2

7       Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta R5  +13:04.6

8       Bonato Yoann/ Boulloud B.  Citroën C3 R5 +13:56.5

9       Sarrazin S./ Renucci J.  Hyundai i20 R5     +14:06.8

10     Fourmaux Adrien/ Jamoul Renaud  Ford Fiesta R5        +16:03.4

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroenogier ingrassiarally montecarlo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.