A- A+
Motorsport
WRC, Rally di Germania, Citroen Racing chiude lontano dal podio

Quello tedesco è stato senza dubbio uno dei weekend più complicati del 2019 per il team Citroen. In difficoltà sin dalle prime battute della gara tra errori e forature, ma soprattutto mai davvero competitivi, Esappekka Lappi – Janne Ferm e Sébastien Ogier – Julien Ingrassia non sono stati in grado di andare oltre la sesta e l’ottava posizione rispettivamente, non brillando neppure nella speciale conclusiva che dà il bonus.

A godere della disfatta del Double Chevron è stata dunque la Toyota che, dopo un lungo digiuno partito negli anni ’80, ha portato ben tre piloti sul podio. Primo si è confermato uno splendido Ott Tänak, da subito inavvicinabile e incapace di portarsi a casa i 5 punti bonus della prova finale soltanto per un problema ai freni, seguito a 20” da un Kris Meeke, non esente da sbavature ma finalmente costante e lucido per tutta la corsa. Terzo un redivivo Jari-Matti Latvala, risultato il più rapido nella PS 17.

Quarto e migliore tra i driver Hyundai Dani Sordo, protagonista di uno svarione proprio nel terzultimo tratto cronometrato, a precedere il compagno di squadra Thierry Neuville, scatenato e al top nella Power Stage e nelle PS 16 e 18.

Settimo posto per Andreas Mikkelsen superato da Lappi dopo un’avvincente battaglia. Anche per il norvegese la Germania non è stata particolarmente amica visto che ha sempre faticato a trovare il giusto feeling con la sua i20.

Nono Gus Greensmith con la Ford Fiesta, mentre il collega di marca Teemu Suninen, rientrato con la formula del Rally 2, ha terminato ventinovesimo a oltre 40’ dal vincitore. A completare il gruppo dei 10 il buon Takamoto Katusta con la quarta Toyota Yaris, autore di qualche passo falso, ma nel complesso di una discreta prestazione.

Nel WRC2 Pro successo per la Skoda Fabia R5 EVO di Jan Kopecky. Il marchio ceco davanti anche nel WRC 2 con Fabian Kreim.

 

Classifica Rally di Germania:

1​Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC​

2​Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC​+00:20.8

3​Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC​+00:36.0

4​Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC​+00:46.6

5​Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC​+00:58.5

6​Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC​+01:42.2

7​Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC​+01:46.2

8​Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC​+01:56.3

9​Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta WRC​+06:22.2

10​Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC​+08:19.2

(RMMedia)

Commenti
    Tags:
    wrcrally germaniacitroen racing
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.