A- A+
Motorsport
WRC, Rally di Monza, Citroen campione del mondo nel WRC2 con Ostberg

Malgrado un certo nervosismo dovuto alla complessità delle condizioni incontrate, l’equipaggio Citroen formato da Mads Ostberg e Torstein Eriksen si è aggiudicato in scioltezza la vittoria del Rally di Monza tra le WRC2, chiudendo al 9° posto assoluto, e con quattro successi su cinque manche disputate si  è laureato campione di categoria. Decisamente meno sorridenti al traguardo Yohan Rossel e Benoit Fulcrand, anche loro su C3 R5,  51esimi complessivi e  11esimi tra le WRC3.

A portarsi a casa corsa e titolo, il settimo della sua carriera, Sébastien Ogier, il migliore nella PS 14, e in seguito cauto per evitare di replicare le sorti del collega di Toyota Elfyn Evans, soltanto 26esimo dopo l’errore di sabato. A far compagnia sul podio al francese, l’iridato 2019 Ott Tänak su Hyundai, ancora al top tra le marche, e Dani Sordo, sempre su i20. Lo spagnolo è stato autore di una buona prestazione, firmando lo scratch 15 e dimostrando di avere ancora carte da giocarsi.

Quarto a 45” Esapekka Lappi. Il finlandese della Ford Fiesta ha annunciato a fine evento che al 99% non sarà al via del prossimo mondiale. Chi invece ci sarà di sicuro è l’astro nascente del rallismo internazionale Kalle Rovanperä, quinto su Yaris. Sesto e trionfatore tra le WRC3 Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia Rally 2 EVO, quindi la vettura gemella del figlio d’arte e connazionale Oliver Solberg. Ottavo a 5’15 Jari Huttunen, che con questo piazzamento si è aggiudicato la corona nella terza categoria. Decimo, infine lo svedese della Skoda Fabia Rally 2 EVO Pontus Tidemand.

Da segnalare il 20esimo posto di Takamoto Katsuta. Il nipponico della Toyota Gazoo Racing ha mostrato di avere un bel piede e nonostante qualche sbavatura ha saputo mettersi in luce firmando tra l’altro la Power Stage conclusiva della stagione 2020.

Classifica Rally di Monza 2020:

1         Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC         

2         Tänak Ott/ Järveoja M. Hyundai i20 Coupe WRC    +00:13.9

3         Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:15.3

4         Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC         +00:45.7

5         Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +01:11.1

6         Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Škoda Fabia Rally2 Evo         +03:56.2

7         Solberg Oliver/ Johnston Aaron Škoda Fabia Rally2 Evo   +04:12.1

8         Huttunen Jari/ Lukka Mikko Hyundai i20 R5 +05:15.4

9         Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5        +05:27.4

10       Tidemand Pontus/ Barth Patrik Škoda Fabia Rally2 Evo    +05:53.0

RM media 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campioni del mondocitroen racingrally monzawrcwrc2





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.