A- A+
Motorsport
WRC, Rally di Spagna, Disastro Citroen nella prima giornata

Non poteva cominciare peggio per Citroen Racing il Rally di Spagna Catalogna, penultima prova del campionato 2019. Già nella seconda speciale Sébastien Ogier e Julien Ingrassia si sono trovati a dover gestire un problema al servosterzo che inevitabilmente li ha privati della possibilità di restare in zona punti vanificando l’ottima prestazione ottenuta nella prima speciale, e probabilmente anche della speranza di rimanere in lotta per il mondiale.

Non meglio è andata agli altri rappresentati del Double Chevron Esapekka Lappi e Janne Ferm. Da subito in crisi di feeling con la loro C3 e in seguito alla prese con il surriscaldamento delle gomme, sono rimasti fermi lungo la PS5.

Chi invece ha potuto sorridere è stato Sébastien Loeb. Autore del miglior crono nelle PS 3, 5 e 6, l’Extraterrestre della Hyundai ha soffiato a fine tappa il vertice della classifica al compagno di squadra Dani Sordo, al top nella PS 4, ma rallentato da una foratura e qualche difficoltà di guida. Terzo posto per un’altra i20, quella di Thierry Neuville, poco soddisfatto del posteriore della sua vettura e successivamente rallentato dalla scarsa visibilità.

Quarta la Toyota di Kris Meeke, come al solito non esente da sbavature, quindi, a 21”7 dall’alsaziano, il leader della generale Ott Tänak. L’estone ha provato a spremere al massimo la sua Yaris, tuttavia il tempo che cercava non è mai arrivato. Giornata complicata pure per Jari-Matti Latvala, falloso, poco a suo agio al volante e forse distratto dai problemi personali che lo stanno attanagliando.

Settimo Elfyn Evans su Ford Fiesta, protagonista di qualche sbaglio qua e là, e impensierito altresì dal sottosterzo e da qualche pecca a livello di motore.

Alle spalle del gallese, l’altro driver M-Sport Teemu Suninen, a precedere la Toyota di Takamoto Katsuta e la C3 R5 di Mads Ostberg, al comando tra le WRC 2 Pro.  Infine, per quanto concerne il WRC 2 detta il passo Pierre-Louis Loubet su Skoda Fabia R5 EVO.

Classifica Rally di Spagna Catalogna dopo la PS 6:

 

1       Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC

2       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC     +00:01.7

3       Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC        +00:07.6

4       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC   +00:13.0

5       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC    +00:21.7

6       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC      +00:30.1

7       Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC  +00:44.0

8       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC        +00:51.8

9       Katsuta T./ Barritt Daniel Toyota Yaris WRC +01:50.3

10     Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5       +03:07.8

(RM Media) 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
citroen racingrally di spagna





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.