A- A+
Motorsport
WRC, Tänak a sorpresa mette tutti dietro in Finlandia

Nel WRC2 successo per la i20 N Rally 2 di Suninen

Alla fine è toccato ad Ott Tänak spezzare il dominio Toyota. Sugli sterrati della Finlandia, l’estone, partito con molto scetticismo circa le proprie chance di vittoria, ha dato vita ad una corsa esemplare e al traguardo, giustamente, non è riuscito a trattenere l’emozione. Il suo 2022, come quello della Hyundai si è rivelato al di sotto delle attese, di conseguenza questo successo è stato accolto da tutto il team come una vera e propria liberazione.

Per il campione del mondo 2019, non è comunque stata una passeggiata. Prova ne sono gli appena 6” di vantaggio su Kalle Rovanperä. Il leader della generale, autore di sette scratch, è riuscito a limitare i danni portandosi a casa la Power Stage conclusiva e con essa i 5 punti extra, utili per allungare in classifica. 

Alle spalle del finnico altre due Yaris. Quella di un incredibile Esapekka Lappi, il migliore nelle PS 3,8,9 e 10 e vittima di un triplice cappottamento negli ultimi metri della PS 20 che lo ha costretto a disputare lo stage conclusivo senza il parabrezza e con l’anteriore della sua i20 fortemente compromesso; e quella di Elfyn Evans, tra alti e bassi, errori e problemi di ammortizzatore.

Quarto un deludente Thierry Neuville. Il belga della Hyundai proprio non riesce ad ingranare in questa stagione e ogni appuntamento finisce per raccogliere meno di quanto dovrebbe. Quindi un altrettanto falloso Takamoto Katsuta su Toyota, a 3’09” dal vincitore e a 3’57” un Gus Greensmith su Ford Puma imperfetto.

Ottavo il trionfatore tra le WRC2, ossia Teemu Suninen su Hyundai i20 N Rally 2 , a precedere il collega di categoria Emil Lindholm su Skoda Fabia Rally 2 EVO e Jari Huttunen su Puma Rally 1, rallentato da un guasto al servosterzo.

Da segnalare la cancellazione della PS 5 per ragioni di sicurezza, il ritiro, drammatico di un Oliver Solberg in lacrime per un’uscita dopo appena 300 metri dall’ingresso nella speciale 2 e quello se vogliamo ancora più amaro di Pierre-Louis Loubet, in bagarre costante con Greensmith e costretto ad alzare bandiera bianca appena prima del tratto decisivo a causa di noie meccaniche.

Classifica Rally di Finlandia 2022:

1         Tänak Ott/ Järveoja M. Hyundai i20 N Rally1          

2         Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota GR Yaris Rally1    +00:06.8

3         Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota GR Yaris Rally1          +01:20.7

4         Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota GR Yaris Rally1   +01:37.6

5         Neuville Thierry/ Wydaeghe M. Hyundai i20 N Rally1       +02:18.0

6         Katsuta T./ Johnston Aaron Toyota GR Yaris Rally1            +03:09.0

7         Greensmith Gus/ Andersson Jonas Ford Puma Rally1       +03:57.0

8         Suninen Teemu/ Markkula Mikko Hyundai i20 N Rally2   +09:31.3

9         Lindholm Emil/ Hämäläinen R. Škoda Fabia Rally2 Evo     +09:39.0

10       Huttunen Jari/ Lukka Mikko Ford Puma Rally1        +10:31.6

RMMedia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
hyundairally finlandiawrc 2022





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.