A- A+
Auto e Motori
Nasce il concept Vespa Total Look 2018

Vespa Total Look 2018 si è svelata al grande pubblico della 75esima edizione di EICMA, Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, che ha luogo a Milano dal 7 al 12 Novembre per presentare la nuova linea di 

accessori da pilota, abbigliamento tecnico e capi lifestyle, accomunati da un’unica visione creativa, imperniata sui concetti di libertà e spontaneità.

Un look coordinato, che mette al centro le esigenze funzionali di chi guida Vespa. 

Capi ed accessori studiati per affrontare le avventure on the road, ma anche perfetti per un utilizzo quotidiano urbano, nel quale portano tutta l’accuratezza realizzativa e le soluzioni innovative di capi performanti per le sfide della strada.

 

Disponibili il prossimo anno presso i principali punti vendita Vespa e online su store.vespa.com, gli accessori pilota (guanti e casco), l’abbigliamento tecnico (giubbotto con protezioni rimovibili, parka antipioggia sottosella, gilet antivento catarifrangente reversibile) e i capi Lifestyle (felpa con cappuccio, T-shirt e cappellino) esprimono un nuovo concept che coniuga funzionalità e stile, facendo leva sulla personalità forte ed unica di Vespa e di chi la ama. 

 

La grafica con triangolo delle brochure Vespa del 1959 diventa l’elemento grafico simbolo della Collezione; il bersaglio MOD dei caschi Nazioni Italia (icona dello stile Vespa) e i fregi del cravattino di Vespa Primavera e Sprint si trasformano in stilemi per i dettagli funzionali (patch catarifrangenti, perno del casco, tira-zip, chiusure).

La palette cromatica riprende le vernici carrozzeria della nuova gamma di scooter Vespa (Blu Midnight, Rosso Vignola, Rosso Dragon, Giallo Gelosia).

 

Il Vespa Total Look 2018 omaggia l’heritage di Vespa e al contempo enfatizza l’innata capacità del due ruote più famoso al mondo di rinnovarsi costantemente restando sempre al passo con i tempi.

Un mix and match di passato e futuro, all’insegna dello stile italiano targato Vespa.

 

FUNZIONALITA’ E STILE

Un’attenta selezione dei migliori materiali hanno condotto alla realizzazione di accessori pilota ed abbigliamento tecnico perfetti per il commuting urbano - e più in generale per un utilizzo scooteristico – ma sempre con un occhio di riguardo allo stile. 

Alcuni esempi sono il fondo catarifrangente del patch bersaglio; le protezioni, il trattamento idrorepellente e le zone in reflex per l’identificazione notturna applicati al giubbotto; l’elemento “cocoon” del dettaglio manica per la cerata; lo smanicato reversibile con lato catarifrangente; l’utilizzo di tessuti tecnici particolarmente protettivi e adatti in presenza di vento come nylon; dettagli confortevoli come il nastro para-sudore di cui sono dotate le T-shirt e le felpe con cappuccio.

 

L’attenzione costante ai dettagli al contempo funzionali e stilistici per capi pratici e versatili emerge da molti particolari dal sapore artigianale come: bordi smacchinati di maniche e collo con motivo rigato per i capi lifestyle; banda regolabile dei guanti con fregi tricolore in silicone (ripresi ad esempio nella chiusura della cerata e nella rifinitura satinata del casco) e del dettaglio a contrasto con righe di diverso spessore stampate sull’indice, e impunturate sul palmo; taschino interno per smartphone del giubbotto; rifinitura delle etichette interne; tiretto zip in silicone dal design inconfondibile; cordoncino tricolore della felpa con rifinitura gommata; copertura bottone e perno visiera del casco con grafica bersaglio; ricamo a rilievo per il patch con bersaglio e silhouette Vespa parzialmente sovrapposta al patch triangolare in tessuto presenti presente su T-shirt e felpe lifestyle. 

 

Molti gli accorgimenti tecnici e stilistici che rendono questa nuova collezione particolarmente raffinata, con uno sguardo sempre attento alla calibrazione tra funzionalità e rispetto dell’immagine unica di Vespa, attraverso un sottile equilibrio tra sobrietà e distinzione.

Uno Stile Casual, semplice, elegante e di impatto grazie anche all’abbinamento di colori a contrasto, un mood grafico streetwear, l’accostamento di materiali diversi spesso trattati in modo tridimensionale o alternato (come le superfici opache e lucide del casco) e dettagli dinamici (come il punto zig zag), che rendono i capi giovani e contemporanei

 

 

 

LEGAME CON GLI SCOOTER VESPA

Il legame con la scuderia Vespa è subito evidente nella scelta della color palette, complessivamente sobria ma di carattere con alcune eccezioni più vivaci sempre con un forte richiamo all’identità cromatica Vespa. Nella progettazione dell’intero Total Look, dagli accessori pilota (casco e guanti) all’ abbigliamento tecnico (giubbotto con protezioni, smanicato reversibile e cerata) fino ai capi ed accessori lifestyle (cappellino, felpa e T-shirt), dominano i più classici Midnight Blue, Bianco Innocenza (Sprint, Primavera e GTS Super), Nero Vulcano (Primavera e GTS)  e Rosso Must (GTS Touring) a cui si aggiungono accenti più decisi soprattutto per i dettagli, quali Giallo Gelosia (Sprint S e GTS Super Sport), Rosso Passione (Sprint, Primavera e GTS Super) e Verde.

Il forte legame con l’heritage Vespa e la sua costante contemporaneità è presente anche nei ricorrenti elementi grafici dell’intera Collezione Vespa Lifestyle 2018: silhouette di Vespa Primavera; i fregi e il cravattino frontale di Vespa Sprint; Tricolore come distintivo richiamo cromatico all’italianità del brand; forma triangolare che deriva da una grafica d’archivio risalente ad una brochure del 1959; patch bersaglio come simbolo del movimento Mod, basato sul simbolo della Royal Air Force britannica e in continuità con il Casco Nazioni Vespa; logo ufficiale Vespa con ricamo a rilievo su fondo catarifrangente, coerente con collezione precedente.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eicma 2017piaggioroberto colaninnovespa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.