A- A+
Auto e Motori
Nissan e Eataly festeggiano 10 anni di successi

Quando due mostri sacri si uniscono per festeggiare il decimo compleanno, il risultato non può che essere eccellente. I mostri sacri? Nissan Qashqai e Eataly. La location? La tenuta di Fontanafredda, in Piemonte, dove “la vite e il vino legano le generazioni l’una all’altra”. 

Tanta roba, insomma, da far venire l’acquolina in bocca. 

10 anni fa debuttava Nissan Qashqai, il mezzo che ha inventato il segmento dei Crossover; quello che tutti hanno cercato di imitare ma, onestamente, nessuno è riuscito a contrastare. 10 anni fa nasceva a Torino il primo store Eataly, una delle migliori realtà del Made in Italy. Entrambi punto di riferimento nel proprio settore di appartenenza, si sono riuniti per brindare insieme a 10 anni di successi e per parlare di strategie vincenti e di progetti. Oscar Farinetti, ideatore e fondatore di Eataly, ha presentato Fico, l’evoluzione naturale di Eataly: “Eataly mette insieme tre attività: il mercato, la ristorazione e la didattica. Figo aggiunge le attività primordiali: l’agricoltura e la trasformazione. L’unica maniera per far comprendere tutta la filiera del cibo, quindi, era quella di… farla vedere”.

 

Nissan Qashqai il crossover più venduto in Europa

 

Nissan, dal canto suo, ha lanciato la campagna Crossover Thinking che riassume la propria filosofia di sviluppo, basata sul termine crossover che significa sfidare le convenzioni mettendo insieme cose apparentemente diverse per creare qualcosa di nuovo. E qualcosa di nuovo Nissan, con il Qashqai, l’ha creato davvero. Altrimenti non sarebbe il crossover più venduto in Europa (la sua quota di mercato è di 10,3%) e uno dei più venduti nel mondo, con oltre 2,3 milioni di clienti che l’hanno acquistato. Un fenomeno che oggi si ripresenta con un nuovo design, un abitacolo contraddistinto da ottimi materiali (e non solo) e da tecnologie innovative (Nissan le definisce ProPilot) che anticipano la tanto desiderata e ambita guida autonoma. La cosa interessante è che la maggior parte delle modifiche apportate al MY 2018 sono state apportate sulla base delle indicazioni e/o feedback ricevute dai clienti e appassionati del brand. Così, oltre alle dimensioni leggermente modificate (lunghezza:+ 17 mm), notiamo le luci diurne a “boomerang” sui proiettori alogeni con tecnologia LED, i nuovi fari abbaglianti con tanto di sistema AFS (Adaptive Front Lighting System), il nuovo paraurti posteriore e i cerchi in lega da 17/18” con design molto aerodinamico. 

 

Debutta l’allestimento Tekna+

 

Partendo dall’aeroporto di Caselle (TO) destinazione Fontanafredda, nel cuore delle Langhe, abbiamo avuto la possibilità (e il piacere) di provare il nuovo allestimento Tekna+ (assoluta novità) che diventa il quinto disponibile assieme a Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Sedili in nappa di altissima qualità, colore nero abbinato, a costo zero, al color prugna; calotte dei retrovisori satinate e barre al tetto sono i principali elementi distintivi del nuovo allestimento Tekna+. 

 

ProPilot by Nissan: destinazione “guida autonoma”

 

Sul Qashqai MY 2018 debutterà ProPilot. Si stratta dei primi sistemi del brand nipponico che portano verso la guida autonoma offrendo ai guidatori maggior libertà grazie all’automatizzazione degli aspetti più noiosi e faticosi della guida. ProPilot agirà sullo sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alta velocità. E’ composto di molte tecnologie come il Lane Keep Assist, l’Intelligenti Cruise Control e il Trafic Jam Pilot. 

 

Non solo Qashqai: anche X-Trail

 

Alla festa di compleanno di Qashqai non poteva mancare il mitico X-Trail che, di anni, ne ha qualcuno in più. Il grande SUV di Casa Nissan, dal 2000 ad oggi, ha venduto nel mondo oltre 3,7 milioni di unità. In Europa, invece, di Nissan X-Trail di terza generazione (fu lanciata nel 2014) ne sono stati venduti 115.000 esemplari a conferma che il mezzo piace davvero. Per l’occasione, si è rifatto il look mettendo in bella mostra un “fisico” niente male. Sono cambiati anche gli interni dove spiccano gli ottimi materiali, i nuovi sedili, le nuove finiture premium e il maggior comfort generale (è aumentato ancor dipiù lo spazio a disposizione di tutti i passeggeri). Ovviamente, nel mY 2018, debutterà anche su X-Trail la tecnologia ProPilot, quella che anticipa e disegna la guida autonoma secondo Nissan. 

RM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eatalyfontanafreddanissanqashqaix-trail





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.