A- A+
Auto e Motori
Nissan Micra: ora disponibile anche nell’esclusiva versione GPL

La gamma Nissan Micra amplia la propria offerta mettendo a disposizione la versione benzina/GPL, grande esclusiva per il mercato italiano. Oltre a permettere di viaggiare durante il periodo del blocco del traffico, la nuova Micra GPL è ideale per quelli che apprezzano il piacere di guida, non disdegnano i bassi costi di esercizio e amano la praticità.

E’ una buona idea per chi ha necessità di utilizzare la macchina senza limitazioni e per chi mediamente fa tanti chilometri. Combinando le capacità dei serbatoi di benzina e GPL, Micra è infatti in grado di garantire un’autonomia di oltre 1.000 km (dati rilevati secondo il ciclo NEDC-BT). L’interesse per questo tipo di alimentazione è confermato dai dati di vendita del 2018. Il GPL è, infatti, la terza alimentazione più scelta dai consumatori italiani e rappresenta il 9% del mercato privato. Una percentuale che sale al 14% (oltre 40.000 unità) se si tiene in considerazione il segmento B puro, quello di Nissan Micra. Tale segmento, in contrazione nel 2018 rispetto all’anno precedente, ha registrato un calo nella richiesta di diesel a vantaggio del benzina e delle alimentazioni alternative.

Il cuore pulsante

Cuore pulsante della Nuova Micra GPL è il 3 cilindri benzina turbo IG-T da 0,9 litri e 90 CV, al quale è abbinato un cambio manuale a 5 rapporti. Un motore che, grazie al turbo a bassa inerzia, offre un’elevata reattività già dai bassi regimi, garantendo un’erogazione della potenza fluida e costante.

L’impianto GPL è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con BRC Gas Equipment che ne cura installazione e messa a punto. Un connubio perfetto che consente al guidatore di godere di tutti i vantaggi dell’alimentazione GPL, senza rinunciare alle prestazioni, all’efficienza e all’affidabilità. Il sistema elettronico esegue un continuo e minuzioso controllo del funzionamento dell’impianto, analizzandone tutti i principali parametri e garantendone il comportamento ottimale in ogni condizione di marcia.

Il serbatoio 

Il serbatoio di GPL, di forma toroidale, si trova nell’alloggiamento della ruota di scorta in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli, ed ha una capacità di 42 litri (33,6 litri effettivi). Viene fornito di serie il riduttore necessario per collegare la presa di carica del serbatoio (posta immediatamente sotto al bocchettone della benzina) con l’erogatore.

Come va’

Che la Nissan Micra di ultima generazione vada bene, non è un mistero. Che la versione GPL sia una bella sorpresa, invece, lo abbiamo constatato durante il nostro test drive dove, fra le strade di Milano e dintorni e nella pista ACI di Lainate, si è disimpegnata alla grande sfoderando prestazioni di tutto rispetto.

Pur viaggiando a GPL, infatti, sembra di viaggiare a benzina e, soprattutto nelle fasi di accelerazione, non da’ mai la sensazione di non farcela. Nonostante sia un tre cilindri, normalmente un po’ rumorosi, la Micra GPL è silenziosissima, sia dentro che fuori. Anche il cambio manuale a 5 rapporti non è male (forse a 6 sarebbe stato meglio) mentre, per quanto riguarda posizione di guida, tenuta di strada e comfort generale è negli standard Nissan. Cioè buoni. I consumi, infine, anche a occhio e croce, sembrano molto parsimoniosi e rappresentano sicuramente un motivo in più per fare un pensierino all’acquisito della nuova Micra GPL. Che, proposta nei tre allestimenti START, PLUS e MAX, ha il listino che parte da 16.450 € IVA inclusa.

 

Commenti
    Tags:
    nissanmicragpl
    in evidenza
    Vacanze green per gli italiani 3 su 4 in malghe, frantoi e cantine

    Green

    Vacanze green per gli italiani
    3 su 4 in malghe, frantoi e cantine

    i più visti
    in vetrina
    Lapo Elkann ha una nuova fidanzata: Laila, una modella africana. FOTO

    Lapo Elkann ha una nuova fidanzata: Laila, una modella africana. FOTO



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe A e B entrano nell’era nell’ibrido plug-in di terza genera

    Mercedes Classe A e B entrano nell’era nell’ibrido plug-in di terza genera


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.