Nissan X-Trail: gamma motori rinnovata
Nissan X-Trail aggiunge in gamma due nuovi motori che rispettano i più recenti standard Euro6d-Temp in materia di emissioni: un diesel da 1,7 litri e un benzina
L’aspetto interessante è che questi nuovi propulsori possono essere abbinati a tre differenti cambi: al manuale a 6 rapporti, al cambio automatico Xtronic e al cambio automatico a doppia frizione DCT a sette rapporti.
Il motore 1.7l dCi
Il nuovo motore diesel (sarà probabilmente il preferito dai clienti) è un dCi da 1,7 litri e 150 CV; disponibile in versione 2WD e 4WD, con cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic CVT. Si tratta di un propulsore tecnologicamente avanzato, che introduce importanti novità quali l’intercooler aria/acqua per il raffreddamento dei gas di scarico e il sistema Selective Catalytic Reduction (SCR) in grado di ridurre le emissioni di NOX.
Il motore benzina 1.3l
Il nuovo motore benzina è un DIG-T da 1,3 litri e 160 CV, abbinato esclusivamente a due ruote motrici e cambio automatico a doppia frizione DCT. Il nuovo motore è caratterizzato da una testata più compatta, nuovi iniettori, nuovo turbocompressore con valvola “e-waste gate” a controllo elettronico e rivestimento spray dei cilindri per ridurre l’attrito e aumentarne la resistenza. Soluzioni tecniche che garantiscono migliori prestazioni, maggiore piacere di guida, unitamente a minori emissioni, minori consumi e minori costi di esercizio.
Il cambio DCT a doppia frizione, novità assoluta per la gamma X-Trail, grazie anche all’assenza del convertitore di coppia, offre un’erogazione fluida della potenza, cambi di marcia immediati e migliori accelerazioni da fermi, per un’esperienza di guida ancora più piacevole e divertente.
Inoltre, il sistema di innesto marce elettromeccanico e il peso contenuto contribuiscono migliorare l’efficienza di questo cambio.
Tanta tecnologia e nuovi sistemi di assistenza alla guida
Per Nissan X-Trail novità anche in termini tecnologie di assistenza alla guida, grazie all’introduzione del Lane Assist Pack, che contempla il Lane Keep Assist (LKA), che interviene sullo sterzo per mantenere il veicolo al centro della corsia e l’Intelligent Cruise Control (ICC), che aiuta il guidatore a mantenere una distanza costante e adeguata dal veicolo che precede. Il Lane Assist Pack è disponibile su X-Trail con motore diesel da 1,7 litri e cambio manuale, per gli allestimenti N-Connecta e Tekna.
Novità anche per quanto riguarda il Safety Shield (pacchetto di tecnologie di sicurezza), ora di serie su tutte le versioni di X-Trail a partire dall’allestimento Acenta. Il pacchetto comprende: Frenata di emergenza Intelligente con riconoscimento pedoni, Avviso di cambio corsia involontario, Sistema intelligente di rilevamento della segnaletica stradale e Controllo automatico degli abbaglianti.
Iscriviti alla newsletter